Tragedia aerea nei cieli Cremona, muore Alessandro Tovazzi di Arco

Redazione20/09/20202min
tovazzi aereo
tovazzi alessandro
tovazzi alessandro 2
tovazzi alessandro 3
tovazzi alessandro 4

Tragedia nei cieli di Cremona: precipita un aereo e con il pilota muore anche il paracadutista di Arco Alessandro Tovazzi.
L’incidente è accaduto alle 9 e 50 di domenica 20 settembre. L’aereo Pilatus aveva a bordo nove paracadutisti. L’ultimo a lanciarsi l’arcense, ma qualcosa deve essere andato storto. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, appena uscito dal velivolo Alessandro deve aver urtato l’ala dell’aereo. A quel punto il paracadutista è caduto al suolo inerme, mentre l’aereo ha perso un’ala prendendo fuoco e precipitando a sua volta. Morto anche il pilota del velivolo, Stefano Grisenti, 54enne di San Secondo Parmense (Parma).
Alessandro Tovazzi, 41enne di Arco, era un grande amante degli sport estremi. Nella sua pagina Facebook ci sono molte foto che lo ritraggono in volo sia con il paracadute che durante i salti dal Becco dell’Aquila a Dro. La notizia è piombata funerea nell’Alto Garda e ad Arco, dove Alessandro Tovazzi era molto conosciuto. Era inoltre candidato nella lista “SiAmo Arco” che sostiene il candidato sindaco Giacomo Bernardi.
Il corpo del paracadutista è stato rinvenuto a un chilometro di distanza dall’aereo. Sul posto Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed alcune ambulanze. Stefano Grisenti era un pilota professionista, mentre Alessandro Tovazzi si è lanciato con la tuta alare. Sarebbe stato proprio l’impatto tra il 41enne e l’ala del piccolo aeroplano che potrebbe aver causato l’incidente mortale. Gli altri paracadutisti che erano decollati con Grisenti e Tovazzi sono riusciti a lanciarsi prima dello schianto. Il velivolo precipitato è un Pilatus PC-6 utilizzato per il lancio di paracadutisti dall’associazione SkyTeam di Cremona. L’Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta sull’incidente.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche