Tra pochi giorni apre a Riva il megaparcheggio di viale Carducci
Il parcheggio sull’area dell’ex Circolo Tennis di Riva, in viale Carducci, capace di 236 posti auto fra superficie e interrato, aprirà fra poche settimane, in tempo utile per il Bike Festival (2-5 maggio). Subito dopo la fiera, il “parcheggio Lido” sarà aperto al pubblico e andrà in gestione ad Apm, che verserà una parte degli incassi a Patrimonio e Lido.
Prima buona notizia per i rivani in tema di parcheggi pubblici. La seconda, invece, riguarda il parcheggio multipiano alla Baltera di Riva. Opera già conclusa e messa a disposizione di Riva Fierecongressi spa, dal prossimo 21 giugno, dopo gli interventi funzionali richiesti dalla giunta Santi alla Patrimonio Trentino (proprietaria dell’immobile), sarà aperto al pubblico. Si tratta di 900 posti auto, un polmone di parcheggi che permetterà anche l’avvio della nuova iniziativa, “Rivaround”, il servizio di bus navetta per il centro città, studiato dall’assessore Luca Grazioli assieme a Trentino trasporti per alleggerire il centro città dalle auto.
Due notizie molto attese dalla cittadinanza, emerse dall’incontro a Palazzo Pretorio fra la giunta Santi e l’assessore provinciale Simone Marchiori, accompagnato dal commissario straordinario Mauro Groff. Erano presenti anche il presidente della “Lido Spa” Delio Picciani e il consigliere delegato alle società, Lorenzo Prati.
Fra i vari temi affrontati, oltre ai vari accordi che legano Comune e Provincia, con le rispettive società “Lido” e “Patrimonio”, e la “permuta di beni”, a Palazzo Pretorio si è anche parlato di via Sudermann, che collega viale Carducci con Punta Lido. Diventerà un percorso ciclo-pedonale e sarà gestito dal Comune di Riva.
Quanto al “parcheggio Lido” la sua apertura al pubblico permetterà di avanzare con progetto della giunta Santi di liberare dalle auto tutta l’area dei Giardini di Porta Orientale. Ma qui i tempi si dilatano: si parla del prossimo autunno.