Topi in via Molini a Riva, il Comune: “Faremo la derattizzazione, ma si attivi anche il privato”

Ha sortito più effetto l’articolo pubblicato sul nostro portale di informazione “la Busa” (leggi) che le molteplici segnalazioni in Comune effettuate nel corso degli anni dai diretti interessati.
Infatti un residente ha scritto alla nostra redazione segnalando lo stato di disagio in cui versa la palazzina dove abita in via Molini a Riva del Garda, a causa della invasione di topi che si introducono anche nelle abitazioni.
Immediato l’interessamento del Comune, che ridimensiona il degrado segnalato. Infatti nella giornata di martedì 15 luglio i Funzionari hanno eseguito un sopralluogo. “L’amministrazione non ha evidenziato la presenza di topi (le foto scattate dal residente comunque sono eloquenti, n.d.r.) – scrivono da Palazzo Pretorio – ma si sa che via Molini è soggetta periodicamente a questo problema, da mettere in relazione alla presenza di un’antica fitta. Per questo è stata incaricata una ditta specializzata di eseguire la derattizzazione della zona, la quale tuttavia si dovrà limitare al suolo pubblico; i residenti sono caldamente invitati a fare altrettanto per le aree private, a rischio di vanificare gli sforzi del Comune”.
Il residente segnalava inoltre che la presenza dei topi avrebbe subito un incremento causa le condizioni igieniche non adeguate del vicino bocciodromo, il quale “al sopralluogo è invece risultato ben pulito – conclude la nota del Comune – sicché la relazione non si confermerebbe. Ha inoltre parlato di una baracca in cui si organizzerebbero feste e si cucinerebbe, avanzando il dubbio che la costruzione sia “abusiva”. Dai controlli eseguiti è emerso che si tratta di un deposito attrezzi in regola e che non ha mostrato né condizioni di pulizia né presenza di alimenti che possano far pensare a una relazione con la presenza di topi”.