Tinia, il nuovo bollettino meteo dell’Euregio in un click
Il nuovo bollettino meteo comune di Tirolo, Alto Adige e Trentino “TINIA” sarà operativo a partire dal 2023. I responsabili del progetto dell’Euregio hanno illustrato, assieme ai rappresentanti del servizi meteo delle tre province – ZAMG per il Tirolo, Meteo Alto Adige e Meteotrentino – lo stato di avanzamento del progetto che ha preso nome ed ispirazione del dio etrusco Tinia. La nuova piattaforma migliorerà la qualità e la precisione delle previsioni meteo e metterà a disposizione di tutti contenuti innovativi, anche di carattere tecnico, in un formato grafico semplice e accattivante.
Nell’ambito di TINIA, meteorologi e informatici lavorano per identificare il migliore tra i sistemi MOS (model output statistics) a disposizione, grazie all’analisi di una grande quantità di dati di previsione e osservazione meteorologica. I sistemi MOS fungono da elemento di congiunzione tra l’universo simulato (e semplificato) dei modelli numerici e quello reale, molto più complesso: un buon sistema MOS corregge gli errori sistematici di previsione e consente una previsione meteo accurata anche per quelle località che i modelli non vedono o non riescono a riprodurre fedelmente. Il lavoro svolto nel progetto permetterà di fornire previsioni meteo complessivamente più precise e dettagliate.
Il partner tirolese ZAMG ha sviluppato un algoritmo che permette la generazione automatica di bollettini meteo a partire dalle icone meteo (sereno, parzialmente nuvoloso, coperto con pioggia debole) e da alcuni dati numerici aggiuntivi (quota neve, intensità delle raffiche di vento, durata del soleggiamento).
La Fondazione Bruno Kessler di Trento è stata incaricata di sviluppare un secondo algoritmo, basato sull’intelligenza artificiale, che consente di generare bollettini meteo a partire dai dati grezzi dei modelli numerici. L’obiettivo è, qui, quello di poter arrivare, in futuro, a generare bollettini meteo in maniera automatica per tutte le località, anche per quelle più piccole. Il vantaggio dei bollettini meteo testuali rispetto agli schemi grafici (simboli e tabelle), oggi sempre più popolari, è quello di una maggiore comprensibilità ed accessibilità del contenuto.
Grazie al lavoro svolto nel progetto, ogni bollettino meteo potrà essere tradotto nelle lingue italiano, tedesco e inglese.