Tappa all’Enaip per il laboratorio inclusivo di ceramica

Redazione07/03/20242min
enaip 04
enaip 03
enaip 01
enaip 02



 

Ha fatto tappa lunedì 4 marzo al Centro di formazione professionale Enaip di Arco il laboratorio itinerante di ceramica condotto da Francesca Sarti per l’associazione “I Lari”, che dall’estate del 2022 sta realizzando un’opera d’arte collettiva composta da migliaia di fiorellini in ceramica realizzati da persone con e senza disabilità o neurodivergenze. La classe al lavoro è stata la seconda gara, 18 tra ragazze e ragazzi che hanno realizzato dei fiorellini in creta schiacciando pizzi, foglie e conchiglie sulla terra per ottenere una texture unica, colorando poi non i propri fiorellini (visto il tempo necessario per la cottura) ma quelli creati dal precedente laboratorio, dando vita a una catena di laboratori sempre al lavoro.

L’opera finale sarà una dimostrazione visiva del concetto di neurodiversità, un pannello di tre metri per tre da installare in luogo pubblico (ancora da individuare) ad altezza uomo, per poter far ammirare da vicino a grandi e piccoli quanto gli esseri umani siano come i fiori, ognuno diverso, ognuno imperfetto, ma tutti assieme in grado di formare un’opera meravigliosa.

L’iniziativa è dell’associazione “I Lari”, presieduta da Francesca Tricarico, e nata nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di genitori allo scopo di aiutare tutte le famiglie di bambini e ragazzi neurodivergenti, promuovendo la cultura della diversità. La mission è diffondere un nuovo modo di considerare le disabilità, chiamandole atipicità al fine di sottolineare qual è l’aspetto che distingue quel bambino, evitando di totalizzare l’individuo come non capace. L’idea e la gestione operativa della realizzazione dell’opera collettiva è di Francesca Sarti, artista, attivista e mamma di un ragazzo atipico, già promotrice di altre iniziative artistiche simili in Trentino, come «Mille e una farfalle… la fortuna di essere dislessici», esposta nel prato del Muse a Trento e attualmente nel giardino della Casa degli artisti Vittone a Canale di Tenno. La prossima tappa in programma è alla scuola Primaria di Nago.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche