“Talento Commerciale” delle UPT del Trentino, finalissima a Spiaggia Olivi di Riva
Il Talent Commerciale del Trentino 2024 che vede sfidarsi gli studenti dell’UPT- Scuola delle Professioni per il Terziario, giunto alla sua quarta edizione, vedrà la sua finalissima venerdì 19 aprile alle ore 18 e 30 alla Spiaggia Olivi di Riva del Garda, dove si confronteranno i vincitori delle selezioni territoriali di Arco, Cles, Rovereto, Tione e Trento, sedi della Scuola.
Gli studenti e le studentesse si sfideranno in una simulazione di vendita sullo sfondo di un negozio multibrand con un vero cliente e con un ”disturbatore” che, in lingua tedesca o inglese, proverà a mettere in difficoltà i candidati.
Ma l’evento, prima di tutto, sarà una festa per gli allievi dei cinque centri UPT e delle loro famiglie che potranno constatare il livello di preparazione e competenza acquisito dai candidati, durante le attività scolastiche d’aula e di laboratorio effettuate nel triennio.
La giuria qualificata sarà composta da rappresentanti della Scuola, della Confcommercio Alto Garda e Ledro, dell’Ente Bilaterale Terziario del Trentino e di due rappresentanti di aziende commerciali a livello internazionale come Max Mara e Sportler.
Le aziende madrine che forniranno il materiale per la manifestazione sono “Formica abbigliamento” di Pergine Valsugana, “Moser Sport” di Arco e “Savoia Expert City” di Rovereto.
“Una scuola professionale – afferma il direttore dell’UPT di Arco Claudio Nicolussi – deve proporre agli studenti e studentesse di “testare” le proprie competenze ed attitudini non solo in ambito scolastico, ma anche con eventi e manifestazioni come il Talent, che hanno la grande valenza di connettere scuola e mondo produttivo in una spirale positiva che consente di approcciare al meglio il mondo del lavoro”.