Notte di Fiaba Illustration Contest presentato alla Fiera di Bologna

Redazione17/04/20243min
NOTTE DI FIABA CONTEST (1)
NOTTE DI FIABA CONTEST (2)
NOTTE DI FIABA CONTEST (1)
NOTTE DI FIABA CONTEST (4)



 

Torna a Riva del Garda il concorso di illustrazione “Notte di Fiaba Illustration Contest”, organizzato dalla Associazione Manifestazioni Rivane quale evento culturale di contorno al tradizionale appuntamento di fine estate. Il Comitato ha partecipato a “Bologna Children’s Book Fair”, una delle fiere più prestigiose al mondo dell’editoria per ragazzi con i suoi 1.523 espositori provenienti da circa 100 Paesi e regioni del mondo e la partecipazione di 31mila visitatori.
Notte di Fiaba Illustration contest, nato da un’idea di Enzo Bassetti, è il concorso di illustrazione collegato alla Notte di Fiaba, che trae spunto dalla fiaba protagonista dell’anno. Il progetto richiama artisti a livello internazionale, valutati da una giuria di esperti e prevede anche una mostra visitabile durante la Notte di Fiaba, oltre alla pubblicazione di un albo illustrato. Il vincitore del concorso viene infatti incaricato di illustrare un albo edito da Giunti Editore, partner dell’iniziativa. Sono ormai 10 i libri pubblicati e targati Notte di Fiaba, che rivisitano le fiabe e i libri protagonisti dell’evento rivano.
“Per noi che facciamo delle fiabe e dell’educazione alla fantasia il cuore e motore della Notte di Fiaba – ha detto Barbara Angelini, presidente del Comitato – essere presenti alla Bologna Children’s Book Fair è un onore e siamo davvero felici di aver portato qui il nome di Riva del Garda”.
Alla fiera di Bologna, presso l’Illustration Survival Corner, sono stati proclamati i primi classificati del concorso. Il primo premio è andato a Vanja Jambrek, un’artista croata che ha colpito la giuria per il carattere potente e molto personale del suo progetto. Sarà lei a creare le illustrazioni del libro per ragazzi ispirato alla storia di Pocahontas che verrà realizzato da Giunti e uscirà per la prossima edizione di Notte di Fiaba. Il secondo premio è andato ad un’altra artista croata, Doria Jantolić, che si era classificata terza l’anno scorso. Al terzo posto invece Elisa Codutti, che si è fatta notare per le sue tavole suggestive.
A Bologna la direttrice artistica Chiara Tomasi ha inoltre presentato il corso di illustrazione che Notte di Fiaba organizzerà in collaborazione col Museo la prima settimana di settembre: “Imparare le tecniche tradizionali dai grandi maestri dell’illustrazione – ha detto la direttrice – e scambiare idee tra docente e studente sono tappe fondamentali per costruire le competenze da mettere al servizio del proprio talento. Il corso avanzato sarà tenuto a Riva dal grande Svjetlan Junakovic, membro della giuria del concorso”.
Le iscrizioni sono già aperte e per maggiori info, basta scrivere alla mail [email protected]
Alla proclamazione era presente Beatrici Fini, direttrice editoriale di Giunti.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche