Surfista all’addiaccio nel Garda salvato dalla Guardia Costiera
Nella tarda mattinata di sabato 18 gennaio un gruppo di windsurfisti, usciti sul Garda dalla sponda di Malcesine, hanno segnalato alla Guardia Costiera il mancato rientro di uno di loro, visto poco prima in difficoltà e poi perso di vista mentre vento e moto ondoso lo trascinavano verso sud.
Immediata è scattata la macchina dei soccorsi coordinati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera gardesana la quale, oltre ad acquisire le informazioni dai segnalanti per meglio definire l’area di ricerca, ha fatto convergere in zona il battello veloce GC B98 da Torbole e la Motovedetta CP 703 da Salò.
La situazione vedeva un vento da nord di oltre 20 nodi, temperatura esterna quasi vicino allo zero e acqua molto fredda. Dopo circa 45 minuti di ricerche lo sportivo, un uomo di 47 anni, veniva avvistato dall’Equipaggio del GC B98 aggrappato alla tavola, molto infreddolito e stanco.
Recuperato a bordo e assistito dai guardiacoste, veniva poi trasferito nel sorgitore di Malcesine ove ad attenderlo vi erano gli amici che avevano lanciato l’allarme. Non è fortunatamente servita assistenza medica, ma è stato fondamentale il tempestivo intervento di soccorso per scongiurare ipotermie al malcapitato.
La Guardia Costiera raccomanda ai fruitori del lago di verificare sempre preventivamente le condizioni meteo presenti e l’evoluzione delle medesime, nonché di munirsi di uno smartphone per poter richiedere soccorso in caso di necessità, così da passare la posizione in tempo reale ai soccorritori.