Street-art partecipativa a Bolognano di Arco

Redazione27/03/20192min
20190326_DSC0612 ARCO PROGETTO COMUNITà IN AZIONE

Si presenta sabato 30 marzo all’oratorio di Bolognano (in piazza Vittoria) ad Arco un progetto di street art partecipativa destinato alla cittadinanza, di riqualificazione collettiva del muro dell’oratorio, nell’ambito del più ampio progetto «Comunità in azione» promosso dall’associazione Tempora onnlus in collaborazione con il Comune di Arco e l’associazione Andromeda. La presentazione, che è anche l’occasione per raccogliere le prime adesioni, inizia alle ore 15.
Il centro polivalente di Bolognano si trova al centro del paese, vicino alla scuola elementare, alla scuola materna, all’oratorio e alla chiesa. È uno spazio di socializzazione molto frequentato da giovani, bambini e da persone di tutte le età, e punto di riferimento delle diverse iniziative di animazione: dalla festa dell’Addolorata al Palio delle Contrade, oltre a concerti, manifestazioni musicali e sportive. I muri che delimitano il campetto (circa 70 metri per due di altezza, per un totale di 140 metri quadrati) sono attualmente oggetto di vandalismo e vetusti, e hanno bisogno di una ristrutturazione della muratura, che saranno realizzati dal Comune di Arco. Per i cittadini i workshop trasmetteranno l’arte del writing, e come risultato finale il muro sarà rigenerato con writers professionisti tramite murales con temi che saranno individuati all’interno del lavoro svolto assieme ai cittadini. Attraverso di loro si raccoglieranno delle proposte progettuali e idee per rendere nuovamente decoroso un luogo molto utilizzato ma sicuramente ora in uno stato degradato.
Una parte della murata sarà mantenuta quale “muro libero”, sul quale ciascun cittadino potrà liberamente esprimersi, naturalmente sotto la guida di writers esperti.
Maggiori informazioni su https://www.comunitainazione.eu/arco/