Strada della Forra di Tremosine candidata a “Luogo del Cuore FAI”

Ha preso il via l’11° censimento dei Luoghi del Cuore indetto da FAI – Fondo per l’ambiente italiano.
L’Associazione Pro Loco Tremosine ha quindi provveduto a creare un Comitato promotore che si occuperà di sostenere la candidatura di uno dei Luoghi più iconici del suo territorio, ovvero la Strada della Forra.
“Ti chiediamo di darci un voto per La Strada della Forra!” è lo slogan che, dalla home page del sito https://www.stradadellaforra.com/, incita chi ha a cuore questo bellissimo luogo. L’obiettivo sono i 50 mila voti necessari a raggiungere la soglia di premiabilità.
“La Strada della Forra – spiega Francesca Frigerio, presidente della Pro Loco – è un’eccellenza nazionale che merita sicuramente un riconoscimento importante come quello di Luogo del Cuore FAI. Dopo tanti mesi di chiusura per lavori iniziamo a vedere la luce e, anche se non c’è ancora una data ufficiale di riapertura, sappiamo che è ormai imminente”.
Per votare on line è necessario registrarsi sul sito del FAI e accedere alla scheda del luogo, oppure entrare sul sito sopra indicato e cliccare sul tasto “VOTA QUI”. Per chi preferisce la modalità off-line sono già stati istituiti due punti di raccolta presso gli uffici dell’Associazione a Pieve e a Voltino.
Partner Istituzionali dell’iniziativa sono il Comune di Tremosine del Garda e la Provincia di Brescia, proprietaria della arteria stradale.
“La Strada della Forra – ha detto il sindaco di Tremosine sul Garda Battista Girardi – è una delle meraviglie del nostro Patrimonio storico e naturalistico ed è punto di riferimento per il turismo gardesano e nazionale e per questo l’Amministrazione sostiene il comitato promotore nella campagna di candidatura a Luogo del Cuore. Questo titolo rappresenterebbe il giusto riconoscimento per un’attrazione conosciuta e ammirata a livello internazionale, dando ulteriore impulso al turismo locale”.
I main sponsor che sostengono la candidatura sono la BCC del Garda e Alpe del Garda.
Sono in programma una serie di iniziative che si svolgeranno lungo tutto il 2022 a sostegno della campagna: visite guidate, tour con shuttle bus, escursioni trekking e molto altro consultabile sul sito
https://www.tremosinesulgardaeventi.com/
Nel 2023 la Strada festeggerà i 110 anni dalla sua costruzione e la nomina a Luogo del cuore sarebbe sicuramente un traguardo meritato.