Sorpassi folli in moto e camperista ubriaco, controlli serrati dei Carabinieri in Val di Ledro

Linea dura dei Carabinieri contro le imprudenze sulle strade montane. Lo scorso sabato i militari di Arco, insieme all’Aliquota Radiomobile di Rovereto, hanno dato vita a una maxi operazione lungo la SS 240 “Loppio – Val di Ledro”, arteria molto battuta dai motociclisti soprattutto nel fine settimana.
Dalle 8 del mattino fino al primo pomeriggio pattuglie in divisa e in moto hanno presidiato i punti più critici del tracciato, fermando 30 motociclette di grossa cilindrata e identificando 36 persone tra conducenti e passeggeri. L’esito? Dodici contravvenzioni, per un totale di circa 1.500 euro, due patenti ritirate, due veicoli sospesi dalla circolazione e un camperista pizzicato al volante completamente fuori regola.
Le infrazioni non sono mancate: quattro motociclisti sono stati sorpresi a superare la linea continua, altri quattro a compiere sorpassi pericolosi. In un caso un turista straniero, tentando il sorpasso in curva, ha rischiato di centrare in pieno un carabiniere che arrivava in senso opposto. Solo la prontezza del militare ha evitato l’impatto: patente ritirata sul posto e vacanza rovinata.
Non sono mancate moto “truccate”: scarichi manomessi, targa inclinata fino a renderla illeggibile, specchietti rimossi. In un caso, le irregolarità erano così gravi che è scattato anche il ritiro della carta di circolazione per revisione straordinaria.
A sorpresa, i controlli hanno riguardato anche un camper che procedeva con andatura incerta. Alla guida c’era un uomo risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,28 g/l: patente ritirata per tre mesi e multa da 543 euro.
I Carabinieri fanno sapere che i controlli continueranno anche nei prossimi weekend di fine estate. Obiettivo: rendere più sicure le strade dell’Alto Garda e della Val di Ledro, troppo spesso teatro di incidenti causati da imprudenze e velocità eccessiva.










