“Smoller e Skizzo” in sauna, “l’Ombroso” sul trono: i verdetti del Tour de Pance 2025

Redazione02/11/20254min
IMG-20251030-WA0003

Quelli del Tour de Pance la chiamano “casa nostra” e, in effetti, dopo venticinque anni di onorato servizio gastronomico, la Capanna Grassi lo è davvero. È lì, tra profumo di costine e rintocchi di bicchieri, che si è consumato il gran galà finale dell’edizione 2025 della più goliardica tra le manifestazioni ciclo-culinarie trentine.
La sera del 29 ottobre il gruppo si è riunito per decretare i vincitori del Tour ma, soprattutto, per onorare la vera regina della serata: la tavola. Polenta, coniglio, costine e altre amenità per stomaci allenati hanno scaldato l’ambiente, insieme al consueto spirito da “atleti della forchetta” che non conosce crisi né dieta.

Smoller e Skizzo: sauna bollente in vista
Il primo verdetto della serata è arrivato dalla votazione per il Personaggio dell’anno. A sorpresa la palma d’oro (o meglio, l’asciugamano) è andata al taciturno “Smoller” Merlini, che ha battuto il più esuberante “Skizzo” Calliari. Ma la vittoria ha avuto un retrogusto piccante: il premio consiste in una sauna gratuita in costume adamitico per due persone… proprio con lo sconfitto Skizzo! Dicono che l’aria sarà calda, ma l’atmosfera ancora di più.

 

 

Vecchie Glorie scatenate e quasi… censurate)
Sul fronte delle squadre a trionfare è stato il team delle “Vecchie Glorie”, che nel “tappone virtuale” di luglio hanno dato spettacolo tra danze del ventre e karaoke proibiti, con video poi rimossi dal web per tutelare la pace coniugale dei partecipanti.
Un exploit che ha ribaltato la classifica generale e spianato la strada al trionfo dell’intramontabile “Walter ex Ombroso” Azzolini, vincitore per la quinta volta e seconda consecutiva del Tour de Pance. A nulla sono valsi i brindisi propiziatori per il favorito “Mago G”, che si è visto superare nel finale dal rivale, tra sfottò e gufaggi degni di una tappa alpina.

Sara Fornasari, la più giovane regina del Tour
Capitolo femminile da record: la giovanissima Sara Fornasari ha sbaragliato la concorrenza e si è laureata campionessa assoluta, diventando la più giovane vincitrice di sempre, maschi compresi. A questo punto la storia del Tour de Pance può contare anche una nuova regina, e non solo di forchetta.

 

 

Tenno te-am: il gruppo più in forma (a tavola e non solo)
Infine, il premio per la squadra più costante dell’anno è andato al Tenno te-am, che con piazzamenti solidi in tutte le otto prove ha confermato la regola base del Tour: mangiare bene e tanto dopo una bella tappa è l’unica cosa davvero scontata.
Tra brindisi, risate e stomaci appagati, cala così il sipario sul Tour de Pance 2025: una competizione dove la vera vittoria è… arrivare al dolce senza cedere prima.

Tour de Pance 2025: gli articoli delle tappe

Tour de Pance 2025: partenza col botto a Oltra di Dro

Tour de Pance: nella tappa di Tenno salite, goliardia e cadute (quasi) innocue

Tour de Pance: “duello all’alba” tra pedalate, bonus e risate

Tour de Pance 2025: maglia gialla a Nicholas “Porcacar” tra pedalate e leccornie

Tour de Pance: Otto Risatti in maglia gialla, danzatrici del ventre e karaoke da incubo

Birra, fatica e polenta: al Tour de Pance nessuno resta a secco

Tour de Pance: i vecchietti terribili mettono in riga le nuove leve (prima della grigliata)

Tour de Pance: tra chiese, panini e imprevisti il trionfo di Mago G