“Smile for Change”: i ragazzi di APSP Casa Mia in prima linea per la salute orale in Madagascar

Redazione17/06/20252min
bambino africano con spazzolino da denti


 

Una semplice azione può avere un impatto straordinario. È questo lo spirito che anima la raccolta solidale “Smile for Change”, promossa dai volontari del progetto “Io ci sono” dell’A.P.S.P. Casa Mia, in collaborazione con i bambini e i ragazzi dei Centri Socio Educativi dell’ente.
L’iniziativa consiste nella raccolta di spazzolini da denti, nuovi, da destinare alle attività di Change ETS, un’associazione che da anni opera in Madagascar con progetti di prevenzione, cura e sensibilizzazione all’igiene orale. Grazie a questa raccolta, gli strumenti raccolti verranno distribuiti nei villaggi e negli ospedali del paese africano, dove l’accesso a cure odontoiatriche e strumenti di igiene è ancora molto limitato.

 

 

Il prossimo 20 settembre tre dentisti trentini partiranno per una nuova missione solidale presso l’ospedale di Ampefy e nel villaggio di Ambatumburu, portando competenze professionali e materiali raccolti con l’obiettivo di curare, formare e sensibilizzare. Durante la missione del 2023 sono stati curati oltre 400 pazienti e distribuiti più di 2.000 spazzolini, raddoppiando i numeri dell’anno precedente. Ma l’obiettivo per quest’anno è fare ancora di più.
Chiunque voglia contribuire può portare uno o più spazzolini (nuovi e confezionati) entro il 15 agosto 2025 presso una delle sedi dei Centri Socio Educativi Territoriali di APSP Casa Mia.
In un mondo dove spesso la solidarietà sembra un concetto lontano, questa iniziativa dimostra quanto possa essere concreto il contributo di ciascuno. Come recita un proverbio malgascio, “Tsy misy mafy tsy laitran’ny zoto”, ovvero: “Non ci sono cose difficili per chi ha buona volontà”.
Per conoscere meglio Change ETS e i suoi progetti, è possibile visitare il sito:
www.change-onlus.org
Per ulteriori informazioni sulla raccolta, è attivo il numero 334/1056628.
Ogni piccolo gesto conta, unisciti anche tu per regalare un sorriso.