Si pulisce il rio Bordellino a Romarzollo di Arco
Il Servizio bacini montani della Provincia intende procedere, indicativamente entro il mese di marzo 2020, allo svaso del rio Bordellino di Vigne (acqua pubblica n. 2321) e il rio Bordellino di Varignano (n. 2319), nei Comuni di Arco e di Riva del Garda, nel tratto compreso tra via delle Grazie e via Santa Caterina, e invita i proprietari dei terreni interessati a comunicare eventuali opposizioni.
Lo svaso, eseguito anche in passato secondo una cadenza decennale-quindicennale, consiste nell’asportazione meccanica dei materiali detritici e vegetali presenti all’interno dell’alveo (utilizzando un escavatore tipo “ragno” che opererà prevalentemente a cavallo delle sponde), e nella loro deposizione ai lati dell’alveo, in modo tale da incrementare le sezioni idrauliche e ridurre conseguentemente la frequenza dei fenomeni di straripamento. Va evidenziato il fatto che parte delle aree agricole di località Fangolino sono dichiaratamente soggette a episodi di allagamento e fungono da cassa d’espansione a tutela delle aree urbanizzate.
Il tratto di rio soggetto all’intervento confina con numerose proprietà private, per cui si invitano i proprietari a comunicare al Servizio bacini montani eventuali opposizioni (telefono 0461 495704, 495827). Trascorso un mese dalla pubblicazione di questo avviso all’albo informatico del Comune, si procederà all’intervento.
Nell’immagine: in tratteggio giallo sono evidenziati i tratti d’alveo interessati dalle operazioni di svaso, in azzurro le aree esondabili