Sentiero Ponale, quale destinazione per una maggiore sicurezza?

Claudio Chiarani24/02/20232min
20190413_DSC2613 RIVA RIAPERTURA SENTIERO PONALE

 

Quale destinazione d’uso si può dare alla Ponale di Riva? Oggi, è noto, è un sentiero di montagna percorribile a piedi e mountain bike, e gli oltre mezzo milione di passaggi all’anno la dicono lunga su quanto siano importanti quei pochi chilometri che permettono di godere di un panorama unico sul lago di Garda.
Ma sarebbe necessario regolamentare ulteriormente i passaggi per dare più sicurezza e, in caso di necessità, poterla utilizzare come collegamento alternativo per i mezzi di soccorso. Rinata nel 2004 quando in Provincia assessori di riferimento erano il compianto Sergio Casagranda e Iva Berasi, oggi la Ponale è indiscutibilmente il punto di riferimento per pedalare immersi nella bellezza che Riva e la valle di Ledro possono vantare.
Sulla destinazione il Comitato Giacomo Cis e la Comunità di Valle hanno lanciato la “palla” in Provincia, ora ci si attende che torni una risposta chiara e un progetto certo per la manutenzione del sentiero, la messa in sicurezza delle sue criticità, insomma una soluzione normativa che risolva in via definitiva tutte quelle anomalie amministrative che quella magnifica idea di Giacomo Cis si porta ancora dietro da quando fu dismessa come strada di collegamento.