Scuola dell’Infanzia 2025-26, al via le iscrizioni e conferme per luglio
La Giunta provinciale ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia per l’Anno scolastico 2025/2026.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8 di lunedì 20 gennaio alle ore 20 di giovedì 6 febbraio 2025. Hanno diritto all’iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2026.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online, mediante l’accesso al portale Vivoscuola:
https://vivoscuola.it/iscrizioni
Negli stessi termini saranno aperte le pre-iscrizioni per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2026 presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza.
Per quanto riguarda l’undicesimo mese estivo per il 2025 i dati relativi alle medie delle frequenze registrate nel corso del mese di luglio 2024 registrano la presenza di 7.943 bambini su un totale di iscritti pari a 13.482,con un aumento medio rispetto a luglio 2023 di 1.446 bambini.
In base ai dati di frequentazione degli anni scorsi – è stato detto – si è deciso di confermare la scuola per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025, ma con delle accortezze. È necessario lavorare con una programmazione, e per questo è essenziale avere il numero esatto dei bambini che intendono fruirne, per consentire un’efficiente organizzazione delle attività. Per questo si è ritenuto necessario richiedere alle famiglie la conferma dell’iscrizione per singoli periodi, e in una logica di corresponsabilità, chiedendo l’impegno alla relativa frequenza. La vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa ha precisato di proseguire l’approfondimento dei dati sulle modalità di organizzazione dell’offerta di servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo dell’anno 2026. Non si esclude una compartecipazione giornaliera al costo del servizio scolastico estivo qualora il bambino, nonostante sia iscritto, non frequenti la scuola per ragioni diverse da quelle afferenti lo stato di salute.
Le tariffe del servizio mensa restano invariate e prevedono, come lo scorso anno, un importo massimo a pasto di Euro 4, ridotto tenendo conto della dichiarazione ICEF della famiglia e ulteriormente ridotto tenendo conto del numero di componenti della famiglia.
Contestualmente all’iscrizione ed entro i medesimi termini, la famiglia può scegliere di iscrivere il proprio figlio anche al servizio di prolungamento dell’orario giornaliero. La tariffa annuale a carico delle famiglie per l’utilizzo del servizio di orario prolungato va da un minimo di 82,50 euro a un massimo di 220 euro all’anno per un’ora giornaliera, da 165 euro a 440 euro per 2 ore e da 275 euro a 726 per tre ore, a seconda della propria condizione economica familiare (ICEF). Per l’anno scolastico 2025/2026 le agevolazioni tariffarie sono calcolate in automatico (senza la necessità di presentare una specifica domanda al CAF), con la presentazione online della domanda di iscrizione, utilizzando le dichiarazioni ICEF già disponibili.