Sanità ed Istruzione unite per promuovere la salute nelle scuole
Diffondere il modello della Rete trentina delle Scuole che promuovono la salute ed i risultati raggiunti attraverso la condivisione delle buone pratiche messe in campo da alcuni dei 72 istituti aderenti. Stimolando l’interesse e l’adesione delle scuole che ancora non sono inserite nella Rete. Di questo si è parlato nell’incontro “Una scuola in cui si sta bene” al Dipartimento istruzione e cultura alla presenza di un centinaio di insegnanti e dirigenti delle scuole provinciali di ogni ordine e grado.
Giunto alla seconda edizione, l’evento organizzato da Dipartimento Istruzione e Cultura e Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Provincia, Dipartimento di prevenzione dell’Apss ed IPRASE, è stato aperto dai saluti della vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa e dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, che hanno sottolineato il percorso svolto in sinergia e collaborazione per diffondere capillarmente nelle scuole l’educazione alla salute e al benessere.
“Scuole che promuovono salute” è il progetto inserito nel Piano provinciale della prevenzione 2021-2025 promosso congiuntamente dal Dipartimento provinciale Salute e Politiche sociali e dal Dipartimento Istruzione e Cultura con il supporto dell’Azienda sanitaria. Ad oggi sono 72 gli istituti che hanno aderito, 61 gli istituti aderenti alla rete che hanno definito azioni e obiettivi di miglioramento che si inseriscono nelle quattro aree previste: alimentazione, attività fisica, benessere psicologico e prevenzione del consumo di sostanze. L’adesione alla Rete ha raggiunto tutte le zone del Trentino, nel 2023-2024 gli studenti coinvolti sono stati 24.501.