“Sabbioni Beach Party di Riva è sano divertimento, zero droga e violenza”

Nicola Filippi30/07/20244min
BEACH PARTY RIVA 2024 07 (3)
BEACH PARTY RIVA 2024 07 (2)
BEACH PARTY RIVA 2024 07 (1)



 

“Ci ha un po’ stupito e molto amareggiato l’accostamento del nostro “Sabbioni Beach Party” ai controlli dei carabinieri (leggi), che ha portato a sequestri di stupefacenti, al ritiro di patenti, alla segnalazione al Commissariato del Governo di ragazzi per consumo di sostanze stupefacenti. Il “Beach Party” rientra in un progetto più ampio, “No Man’s Land”, che noi organizziamo dal 2016, voluto con l’idea di eliminare una triste tendenza che negli anni precedenti aveva colpito la zona Sabbioni di Riva del Garda. Noi vogliamo coinvolgere i ragazzi con divertimento sano, lontano da episodi di violenza. Ma quello che è stato scritto, il collegamento fra la nostra festa con i controlli delle forze dell’ordine, ci ha amareggiato”.
Chi parla è Diego Farina, presidente dell’Associazione Mercurio che ha messo in piedi, anche quest’estate, grazie all’aiuto di decine di appassionati volontari, due momenti musicali dedicati ai più (e meno) giovani: la Festa della Musica e il “Sabbioni Beach Party”. Quest’ultimo evento è l’appuntamento che certifica l’estate rivana, creato per i più giovani, alcol free e sano divertimento, ballando fino a notte fonda.
“Quest’anno abbiamo chiamato un giovane dj locale, Dj Nick – racconta Farina – Il Beach Party è una serata sana, coinvolge circa 600 ragazzi, la maggior parte sono minorenni che vogliono essere spensierati per una sera. Noi siamo molto attenti alle situazioni problematiche, sappiamo che siamo “attenzionati” dalle forze dell’ordine, ma noi collaboriamo con loro per organizzare al meglio la nostra festa. Facciamo incontri con al Commissariato di Polizia. Quest’anno non c’era il vice questore Salvatore Ascione con il quale abbiamo studiato strategie perché questi ragazzi potessero trascorrere la loro serata senza interferenze di altri personaggi, per evitare episodi di violenza o di spaccio”. Ed è anche per questo motivo che è stato deciso di fermare un’ora prima la festa. “Noi collaboriamo con le forze dell’ordine, alla festa erano anche in borghese – spiega ancora Farina – Il nostro obiettivo è quello di regalare un momento di divertimento sano. Senza eccessi, di alcun genere”.
“Il nostro progetto nasce proprio per combattere questo tipo di devianze, vedere collegati i due episodi nello stesso articolo ci suonava male – conclude il Presidente della Associazione – Sappiamo che la spiaggia può essere ricettacolo per certe tipi di ragazzi, ma la nostra festa invece ha un’impronta differente. Divertimento sano, è fruibile da tutti i ragazzi, soprattutto minorenni, in tutta tranquillità. C’era pure anche mia figlia, di 16 anni, con i suoi amici. Ci dispiace quando veniamo accostati a certi episodi. Sabbioni Beach Party 2024 è stata una bella serata, per noi è andata benissimo. C0’è stata tanta gente, tanti ragazzi, non ci sono stati episodi spiacevoli. Quest’anno purtroppo, per problemi di ordine pubblico, abbiamo dovuto ridurre di un’ora la nostra festa. Speriamo il prossimo anno di poter tornare a far ballare i ragazzi fino alle 2 del mattino”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche