Cambio dirigente all’IC “Arco”: Claudia Terranova torna in Sicilia, il saluto del Comune

Redazione31/07/20242min
Claudia Terranova



 

Claudia Terranova, dal settembre 2021 dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Arco, è prossima al trasferimento. Il sindaco Alessandro Betta e la Giunta l’hanno ricevuta in municipio per esprimerle la gratitudine e l’apprezzamento per quanto fatto e per augurarle buon lavoro nel suo nuovo incarico.

Originaria di Noto, in Sicilia, Claudia Terranova dal 1° settembre sarà il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale «Luigi Capuana» di Giarratana in provincia di Ragusa. Per lei, quindi, un ritorno nella sua terra. All’incontro era accompagnata da Flavio Tamburini, che è sia insegnante nonché collaboratore del dirigente scolastico all’Istituto comprensivo di Arco, sia presidente del Consiglio comunale.

«Io ho una visione della scuola inclusiva  ha detto la dirigente – il che significa dare le possibilità a chi si trova in difficoltà, ma anche coltivare l’eccellenza in maniera diffusa. Per fare questo, sia le generazioni sia le famiglie vanno supportate. E uno strumento importante da utilizzare è la premialità, che una stagione della politica scolastica ha messo da parte. Ora è tornata, ma deve essere un discorso sostanziale».

«Tre anni fa quello che mi aveva colpito del nuovo dirigente era stato il senso delle istituzioni – ha detto Flavio Tamburini – Aveva voluto incontrare tutti, dal sindaco al presidente della Comunità al parroco. In questi anni ha dimostrato di essere a disposizione di tutti, con un’attenzione e un coinvolgimento ampio, comprese associazioni e gruppi di riferimento».

Infine il sindaco: «Mi dispiace perché quando le cose vanno bene è un peccato cambiare -ha detto Alessandro Betta- sono orgoglioso dell’ampliamento della Scuola “Nicolò D’Arco” di Prabi perché è stato un bel lavoro frutto di scelte lucide, giunto a destinazione dopo un percorso anche difficile. Ti auguro che il tuo ritorno in Sicilia sia all’altezza delle tue aspettative e del tuo andare oltre. E grazie di cuore per tutto quello che hai fatto».