Rotatoria del centro di Arco, al via i lavori

Redazione07/02/20182min
20180207IMG_0714

Iniziano giovedì 8 febbraio con le operazioni di accantieramento per i lavori di realizzazione della nuova rotatoria in via della Cinta-via Garberie all’intersezione con via Bruno Galas, la cui durata è prevista in circa un mese. L’intervento sarà realizzato a zone, così da evitare la necessità di chiudere al traffico la strada. Tuttavia i lavori avranno inevitabilmente delle ripercussioni sulla viabilità, che quando necessario sarà regolamentata a senso unico alternato. Da qui l’appello agli automobilisti a non percorrere la strada interessata se non strettamente necessario, utilizzando il più possibile la circonvallazione.
La nuova rotatoria è stata voluta anche in considerazione di un ulteriore tema: l’uscita dal parcheggio del Foro Boario per i flussi di veicoli diretti verso nord. Dalla lettura dei flussi, infatti, si evince che a causa del notevole passaggio di veicoli lungo la corsia est/ovest della direttrice via della Cinta-via Garberie, l’uscita dal parcheggio risulta quanto mai difficoltosa, con la conseguenza di code di veicoli verso il centro storico. La situazione sarà migliorata dalla nuova rotatoria, che sarà a servizio anche del traffico in uscita dal Foro Boario.
Inoltre, dalla nuova rotatoria ci si attende anche di migliorare la situazione dell’accesso a via Pomerio da via della Cinta, che oggi è possibile solo provenendo dal centro, con la necessità, per chi proviene da nord, di compiere il giro da viale delle Monache-piazzale Schotten, e la tendenza (purtroppo diffusa) alla svolta diretta (vietata e pericolosa, perché in curva) da via della Cinta.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa Mazzotti Romualdo di Borgo Lares, per un valore netto di 24.771,79 Euro.