SCUOLA DI ROMARZOLLO AD ARCO, LE FINESTRE FANNO “CRACK”

Il plesso scolastico di Romarzollo di Arco, “vanto” della modernità e sostenibilità ed “oggetto” di lamentele fin dall’inizio per alcuni malfunzionamenti, è oggi nuovamente al “centro” dell’attenzione. La certificazione Leed per il basso consumo energetico assegnato al primo plesso scolastico in Italia (e tra i primi in Europa), insomma, non sta dando i risultati sperati.
Dalla domotica che gestisce l’edificio arrivano segnali poco edificanti, “cedimenti” e malfunzionamenti segnalati da insegnanti e genitori, che oggi interessano le tante finestre di cui è dotato. Apertura e chiusura che non funziona per il necessario ricambio d’aria, tanto da impedire il corretto svolgimento delle lezioni, illuminazione altrettanto carente visto che i sensori dedicati non interagiscono come dovrebbero.
Fatte le debite verifiche si dovrà procedere a sostituire ben 12 motori danneggiati, il cui malfunzionamento pare essere all’origine delle problematiche riscontrate nel plesso scolastico. Sostituire, non riparare, visto che i pezzi di ricambio non ci sono. La spesa? 3.300 euro che la ditta Bailoni serramenti di Ledro ha così quantificato per l’operazione necessaria al ripristino del corretto funzionamento. L’edificio scolastico, costato 13 milioni di euro, era stato terminato nel 2011.