Romarzollo di Arco: cercasi cittadini per la cura del paese

Redazione09/06/20242min
20210615IMG_3097 ROMARZOLLO CHIARANO VIGNE VARIGNANO



 

Il Comitato di partecipazione di Romarzollo ad Arco ha avviato un interessante progetto di cittadinanza attiva: la creazione di un gruppo di cittadini che, in accordo con l’Amministrazione comunale, si prenda cura direttamente dei beni comuni. Chi è interessato a prendere parte al progetto può contattare il comitato per email all’indirizzo [email protected]

Nei giorni scorsi il Comitato di partecipazione Romarzollo ha organizzato una serata informativa sul progetto «Arco beni comuni», pensato per coinvolgere direttamente i residenti nella cura delle cose di tutti, e ha spiegato come sia possibile stringere un patto di collaborazione con il Comune per poter prendere in gestione, come singolo cittadino o gruppo, i beni comuni, tipo un’aiuola o una fontana, mantenendola in ordine e pulita, così da abbellire gli spazi comuni. A questo scopo l’idea lanciata dal Comitato di partecipazione è creare un gruppo chiamato «Beni comuni Romarzollo» che si faccia carico di perfezionare un patto di collaborazione con il Comune di Arco per la manutenzione e il mantenimento di aiuole, fontane storiche, pensiline dell’autobus del Romarzollese.

Uno dei primi obiettivi – ha spiegato il Comitato – una volta creato il gruppo e perfezionato il patto di collaborazione con il Comune, sarà il ripristino delle aiuole in via delle Grazie, oggi in stato di abbandono. Infatti una parte importante della serata è stata dedicata anche ai consigli floreali di un esperto per poter capire quale tipologia di piante potrebbero essere adeguate alle aiuole delle frazioni del Romarzollese, in grado cioè di resistere al clima e che abbiano poche esigenze di acqua. Le idee ci sono, ora il progetto partirà per dare l’esempio dell’importanza di essere cittadini attivi che hanno cura della propria città e del bene comune.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche