Romarzollo di Arco: alla scoperta di luoghi, sapori, arte e… fiori
Grande partecipazione, domenica 27 ottobre, alla manifestazione «Da campanil a campanil», una passeggiata alla scoperta dei paesi del Romarzollese assaggiando prodotti tipici e ammirando opere di artisti locali. La proposta è del Comitato di partecipazione di Romarzollo con la collaborazione del Comitato valorizzazione Varignano, dell’Associazione tutela del Romarzollo, del Comitato Santi Antonio e Marcello, della società sportiva US Baone e del Circolo ricreativo Romarzollo.
La prima tappa è stata la visita guidata alla chiesa, al chiostro e al santuario della Madonna delle Grazie con il prof. Romano Turrini, resa possibile dalla disponibilità dei Padri concezionisti del Padre Monti. In piazza San Michele a Varignano sono state esposte le opere degli artisti locali Ruggero Turrini, Michela Tomasi, William Zagonel, Alessandro Quaglia e Sonia Calzà. La Chiesa è stata aperta per la visita libera del pubblico, mentre il Comitato valorizzazione di Varignano ha offerto un aperitivo e l’Agritur Maso 4 Stagioni una degustazione di succo di mela.
Tappa successiva a Vigne con la visita guidata alla chiesa di San Giacomo con la prof.ssa Luciana Calzá, con a disposizione di tutti i visitatori un libretto scritto da Guido Bresciani appositamente per l’evento. E in piazza Giacomo Povoli, esposte opere degli artisti locali Ivo Leoni, Marcella Zumiani, Paolo Segalla e Sabrina Chiesa. L’Associazione tutela Romarzollo ha offerto al pubblico degli stuzzichini, l’agritur Maso Botes una degustazione di olio Evo Bio e straccetti di carne salada offerti da Pregis.
Quindi da Vigne salendo da via del Consiglio passando dal capitello della Regola si è arrivati in piazza Sant’Antonio a Chiarano dove il Comitato dei Santi Antonio e Marcello ha offerto i canederli in brodo, e l’azienda agricola Angelini una degustazione di formaggi. Il prof. Romano Turrini ha condotto una visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio
La tappa successiva è stata a Vigne il bar del Circolo Romarzollo, con il dolce a cura della società sportiva US Baone e il caffè offerto dal Circolo ricreativo di Vigne.
La manifestazione si è conclusa nella sala del Circolo con la premiazione del 12° concorso “Romarzollo Fiorito”: il premio «Balconi a Romarzollo» è andato a Nella Mattei, seconda classificata Rossana Dulcamara, terzi Rosa Baldessari e Leonardo Bresciani; il premio «Giardini a Romarzollo» è stato vinto da Rosa Baldessari e Bruno Pederzolli, seconda Rosanna Zaccara, terza la famiglia Tognoni; il premio «Davanzali a Romarzollo» è andato a Ivo Leoni, seconda la famiglia Turrini e terzo Flavio Corradini; il premio «Balconi a San Giovanni – Gorghi» è stato vinto da Gloria Maino, secondo Eliseo Soardi e terza Fiorella Bresciani; il premio «Giardini a San Giovanni – Gorghi» se l’è aggiudicato Angiolina Cristofari, seconda Franca Pincelli e terza Nadia Moratti.
Premiati anche, per il miglior arredo urbano, Mariagrazia Cristofari, per balcone, muretto, giardino e fontana a Vigne; per la miglior aiuola pubblica nel Romarzollo, quella del lavatoio di Vigne, il sig. Valerio dell’Associazione tutela Romarzollo e la famiglia Turrini; per il miglior muretto, Mario Fia; e per la miglior aiuola pubblica a San Giovanni, Enza Salvo e il Consorzio San Giovanni.