Rock Master: l’edizione speciale in diretta TV, poi il via ai lavori

Stagista01/09/20233min
ROCK MASTER PARETE PRABIcolore07

 

Al via oggi, 1° settembre, la 36ª edizione del Rock Master, l’evento iconico e imperdibile dell’arrampicata sportiva ad Arco, quest’anno in edizione speciale e soprattutto con entrata gratuita al Climbing Stadium di Prabi.
Ad iniziare il grande evento ci sarà un prologo con il racconto del giornalista Emilio Casalini sul passato e il presente della competizione. Seguiranno le qualifiche alle 20.30, che serviranno a decidere gli abbinamenti; ci sarà poi la diretta su RAI Sport (canale 58) alle 21.30 e in contemporanea anche sulla tv ceca. Alla fine delle competizioni si terrà un momento di festa con la musica del gruppo rivano Jambow Jane.
Saranno presenti grandi nomi dell’arrampicata italiana, come Laura Rogora, Stefano Ghisolfi e Michael Piccolruaz, ed europea, come Janja Garnbret e le leggende Jakob Schubert e Adam Ondra, ma ci sarà anche una delegazione di arrampicatori giapponesi da Ogano, con Taisei Homma e Natsuki Tanii in primis. In totale 16 climbers, otto donne e otto uomini, si sfideranno sulle pareti del Rock Master e offriranno un grande spettacolo a tutti i presenti. La “Special Edition” 2023 si concentrerà in un’unica prova: il Duello Lead, la sfida a coppie a eliminazione diretta lungo le due vie a specchio ad elevatissima difficoltà tecnica. L’atmosfera speciale del Rock Master è tutta racchiusa nelle parole del torinese Stefano Ghisolfi, vincitore della Coppa del Mondo Lead 2021 e del Duello ad Arco lo stesso anno: “Rock Master è una gara particolare perché ha un formato unico e si sente molto la componente adrenalina. Il duello è inimitabile. Ci sono tre posti sul podio ma 8 persone forti in egual modo; quindi, sarà difficile e tutti combatteremo per la vittoria”.

Lunedì inizieranno poi i lavori di ristrutturazione e rifacimento del Climbing Stadium, che permetteranno alla federazione nazionale di arrampicata di avere una sede fissa per gli allenamenti.
Ulteriori dettagli sul sito ufficiale: https://www.rockmaster.com/

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche