Rock Master di Arco guarda al futuro
Da 35 anni Arco è nota a in tutto il mondo grazie alla manifestazione RockMaster di arrampicata sportiva la quale, purtroppo, quest’anno non si è tenuta a causa della pandemia. Ma non sarà l’emergenza sanitaria a fermare Stefano Tamburini, presidente del nuovo comitato organizzativo «RockMaster 20.20» affiancato dal Cda, che con le giuste precauzioni prevede di organizzare l’edizione 2021 di «RockMaster». Tra i progetti per il futuro anche il possibile l’ampliamento degli spazi.
Però al momento i fondi sono ridotti e la convivenza con la vicina scuola va protratta. Secondo il presidente, però, bisogna iniziare a ragionare per trovare una soluzione già adesso in quanto sarebbe necessaria una modernizzazione del Climbing Stadium, annoverato tra i migliori al mondo. Per quello che riguarda le gare previste nel 2021, la proposta è di un evento più corto e gestibile in un solo fine settimana. Possibilmente visibile anche in diretta TV per garantire il rispetto delle normative, anche se lo standard di sicurezza è sempre stato molto elevato. In gara ci saranno i 10 migliori climber internazionali che si sfideranno nelle tre discipline dell’arrampicata: lead, boulder e speed.
Fondamentale sarà il dialogo con amministrazioni comunali e provinciali per capire come muoversi. Innovazione e tradizione, le parole d’ordine del nuovo comitato presentato ai piedi della parete del climbing stadium alla presenza del sindaco Betta e di altre autorità.