Riva, la rivoluzione dei parcheggi
La tanto attesa rivoluzione delle tariffe per i parcheggi interrati e di superficie di Riva del Garda è pronta. Partirà il 26 marzo ed è stata pensata soprattutto per i residenti con il talloncino blu dell’abbonamento ricaricabile “R”. Lo hanno ribadito l’assessore alla sicurezza e qualità urbana Luca Grazioli e l’amministratore unico di Apm Marco Torboli, confermando la volontà della giunta Santi di rendere la città sempre più pedonale e a misura di residenti.
Ecco nel dettaglio tutti gli aumenti dei parcheggi blu: 2,50 euro per tutta la zona rossa della città, compresa la fascia lago, il parcheggio interrato alle Terme Romane e il Filzi, davanti alle Poste; 2,20 euro invece per il sotterraneo ex Agraria. Per spendere molto meno invece sarà possibile parcheggiare a 3 euro al giorno alla Baltera, da dove ci si potrà avvicinare al centro con un comodo servizio di bus navetta. “Confrontandosi con altre realtà comunali del basso lago, il rincaro del ticket è in campana. La strada per diminuire le auto dal centro sono due – hanno ribadito Marco Torboli e Luca Grazioli – O inizi ad alzare i prezzi o l’alternativa è fare una Ztl allargata, impedendo così a tutti di entrare in centro”.
I posti auto in struttura a rotazione nel centro di Riva del Garda sono 977, 202 al Terme romane, 218 all’ex Agraria, 421 al Blue Garden, 57 al Filzi Nord, 39 all’area camper al Brione e 40 in via Treviso, di cui 97 per residenti: 58 in via delle Ginestre, 15 all’area camper al Brione e 24 all’area camper alla Baltera. I posti auto all’aperto a pagamento (strisce blu) sono 1170, quelli a disco orario o liberi (strisce bianche) sono 1284.
Nel giro di nove mesi, assicura l’amministratore Apm Torboli, la città avrà a disposizione altri 1.500 posti auto, fra multipiano della Baltera (MM per Patrimonio Trentino Spa), ex tennis e ex cimitero. Ma in questo periodo era importante gestire l’emergenza parcheggi con la migliore riorganizzazione possibile.
“Le altre novità riguardano i 37 posti in viale Canella che saranno riservati agli abbonati di superficie, esclusi i turisti – dice ancora Torboli – il piccolo parcheggio di una ventina di posti alla rotatoria tra via Monte Oro e via Canella è confermato ai residenti del centro storico, con più controlli e forse una sbarra di accesso per evitare l’attuale utilizzo improprio. Abbiamo pensato anche ai residenti lavoratori che quanto arrivano la sera non riescono a trovare posto, per questo al Terme romane e all’ex Agraria chi ha l’abbonamento di superficie potrà parcheggiare gratis dalla 19 alle 8, e alla tariffa agevolata di 50 centesimi all’ora nel restante orario, per tutto l’anno. Ancora, i residenti potranno parcheggiare su tutto il territorio del centro cittadino, comprese le spiagge fino a porto San Nicolò, a 50 centesimi all’ora, con due ore gratis; questo in estate, perché in inverno già parcheggiano gratis. Queste iniziative metteranno a disposizione dei residenti un centinaio di posti auto: circa 50 tra viale Canella e via Monte Oro, 15 al Terme romane e 30 all’ex Agraria”.
In arrivo anche nuovi varchi elettronici e telecamere per l’accesso in Ztl, dove gli amministratori stanno pensando di ampliare la durata della sosta, per agevolare artigiani, fornitori, Ncc e taxi.
Infine, la ciliegina sulla torta. La giunta Santi ha rinnovato la convenzione con l’Azienda sanitaria e la Comunità di valle per i 130 parcheggi di superficie all’ex Comprensorio C9: ora saranno a disco orario, dalle 6 alle 19, per un massimo tre ore, mentre il sabato e la domenica saranno liberi.