Riva-Fiere_Congressi: “Segnali positivi nella stagione della ripartenza”
La stagione fieristica e congressuale a Riva del Garda registra segnali positivi con una ripresa all’insegna dell’internazionalità. Questa la parola d’ordine al centro della strategia portata avanti quest’anno da Riva del Garda Fierecongressi a favore del rilancio e della valorizzazione degli eventi organizzati e ospitati.
Nel pieno della fase della ripartenza e con l’obiettivo di diventare sempre più crocevia internazionale di business e tendenze, il polo fieristico e congressuale ottiene già significativi risultati a fronte dell’attività svolta per consolidare il suo posizionamento nel mondo e intercettare le opportunità offerte dai mercati esteri d’interesse.
La più recente novità vede protagonista Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza: la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca. diventa ufficialmente manifestazione internazionale, grazie all’ottenimento dell’attestazione assegnata da ISFCERT-Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici, riconosciuto da ACCREDIA, dopo gli audit e una attenta analisi dei dati di espositori e visitatori secondo i rigidi criteri nazionali stabiliti nell’ambito dell’intesa Stato/Regioni del 2014.
Appuntamento internazionale per eccellenza e manifestazione core della Società, anche Expo Riva Schuh & Gardabags segna un nuovo traguardo all’interno del panorama fieristico mondiale, ottenendo nel mese di maggio l’attestato ufficiale rilasciato da Ufi – The Global Association of the Exhibition Industry per certificare l’alta qualità delle manifestazioni a livello globale.
Anche il comparto congressuale registra segnali decisamente positivi, con un’alta qualità degli eventi ospitati presso il Centro Congressi di Riva del Garda e Spiaggia Olivi. Il calendario di quest’anno è ricco di appuntamenti associativi, medico-scientifici e aziendali. Nello specifico, sono 13 gli eventi internazionali tra i 48 inseriti nel calendario dei congressi a Riva del Garda per il 2022, anno in cui si attendono oltre 15.000 partecipanti, di cui circa 4000 provenienti dall’estero, per un totale di quasi 50.000 presenze.
A inaugurare la primavera è stato il Congresso della Società Europea del Basicranio (ESBS), il primo in presenza dopo la pandemia. Nel mese di maggio si è tenuto anche il prestigioso congresso AOGOI – Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani e tra i prossimi appuntamenti che coinvolgeranno la comunità scientifica internazionale, da segnalare il 16° Congresso sui Vaccini organizzato dalla casa editrice internazionale Elsevier, che avrà luogo al Centro Congressi di Riva del Garda dal 12 al 14 settembre. Nei prossimi mesi non mancheranno altri prestigiosi eventi nazionali.