Riva del Garda dice addio allo storico barista Giorgio Forelli
Si svolgeranno mercoledì 18, alle 14.30, nella chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda le esequie di Giorgio Forelli. Lo storico titolare del “Bar Commercio” di Riva si è spento all’età di 89 anni. Addolorati la moglie Iolanda Scola, i suoi due figli, Vigilio e Gabriella, sua sorella che vive a Bergamo e suo fratello Mario, sposato con Enza Chiarani, proprietaria della “Speck Stube” a Malcesine.
Giorgio Forelli era nato in una famiglia numerosa. Da giovane decise di emigrare in Inghilterra per trovare lavoro. Lì conobbe la sua futura moglie. Tornati in Italia, i coniugi Forelli con il loro primogenito decisero di prendere in gestione il bar ai piedi del Bastione, la vecchia locanda “Rosa”. Dopo qualche tempo, Giorgio, insieme al fratello Mario, spostarono la propria attività al “Bar Commercio” che in breve tempo, complice anche l’ambiente cordiale e familiare, diventò un punto di riferimento per i rivani e anche per i turisti in cerca di un buon calice di vino, un aperitivo stuzzicante e un po’ di allegria. Nel corso degli anni, il bar si amplia e diventa anche pizzeria. Sempre alla guida del patron Giorgio, aiutato dalla moglie e anche dai suoi figli. Giorgio resta fino agli anni Duemila, quando decise di passare la mano e trasferirsi a Malcesine per la sua meritata pensione.
La sua scomparsa ha destato profondo cordoglio a Riva del Garda, tra quanti lo hanno apprezzato per essere stato uno dei fautori del rilancio della accoglienza e del turismo nella cittadina benacense.