Riva del Garda: consegnati i lavori del nuovo Polo Scolastico al Rione Degasperi

Redazione31/08/20215min
RIONE DEGASPERI RIVA polo-scolastico-01
RIONE DEGASPERI RIVA polo-scolastico-02
RIONE DEGASPERI RIVA polo-scolastico-rendering

Nella mattina di lunedì 30 agosto sono stati consegnati i lavori del primo lotto del nuovo polo scolastico al rione Degasperi di Riva del Garda.
Il progetto definitivo, a firma dell’Istituto trentino di edilizia abitativa (Itea), è stato approvato a dicembre 2013 per un importo complessivo di 16.598.869 Euro, suddivisi in due lotti funzionali. Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale Scuola Materna, la realizzazione della nuova Scuola Primaria, la demolizione dell’attuale Scuola Primaria, l’adeguamento sismico della Scuola Materna e la realizzazione dello spazio verde a uso del nuovo Polo Scolastico.
Alla consegna dei lavori, che ha coinciso con un tavolo di coordinamento delle imprese con la direzione dei lavori e tutti i tecnici coinvolti, erano presenti per il Comune di Riva del Garda il sindaco, l’assessore ai lavori pubblici, il dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente e il coordinatore della direzione lavori. Per Itea, la presidente, il progettista del definitivo del 2013 e il progettista della variante approvata. Presenti anche due rappresentanze della scuola materna e della scuola primaria.
Attualmente è stato finanziato il primo lotto, che prevede l’ampliamento della Scuola Materna e la realizzazione della nuova Scuola Primaria, per un importo di 13.979.281 Euro, di cui 6.672.950 per la progettazione esecutiva e lavori a base d’asta e 7.306.330 per somme a disposizione dell’Amministrazione. Dell’importo complessivo di 13.979.281 Euro (compresi 3.514.375 per gli espropri), l’85% è finanziato da un contributo provinciale in conto capitale sul Fondo unico territoriale e la restante quota con mezzi propri dell’Amministrazione comunale.
I lavori sono stati assegnati alla Associazione Temporanea d’Impresa tra Mak Costruzioni srl con sede a Lavis (mandataria) e Costruzioni Debiasi srl con sede a Riva del Garda (mandante), con un ribasso del 26,559%.

L’area interessata dall’intervento ha una superficie pari a circa 8000 metri quadrati e andrà a ospitare il nuovo complesso scolastico composta da un piano interrato con 40 posti auto, locali tecnici per le dotazioni impiantistiche e deposito, un piano terra e un primo piano. Il piano terra ospiterà nove aule per le attività didattiche, un laboratorio informatico, uno spazio polifunzionale, un’aula docenti, una mensa con cucina attrezzata per i pasti trasportati (ma con già tutte le predisposizioni per prevedere una cucina idonea per i pasti cucinati) e una palestra omologata Coni per le partite di pallavolo (anche a uso dell’utenza esterna).
Il primo piano ospiterà cinque aule per la didattica Montessori, un’aula per le attività didattiche, un laboratorio di informatica, due aule per l’integrazione o per attività individualizzate e personalizzate, due aule docenti, un laboratorio polifunzionale, la tribuna della palestra e la terrazza esterna. La struttura della scuola elementare sarà in calcestruzzo armato per le parti interrate, mentre le parti fuori terra saranno prevalentemente in legno e soggette a certificazione Architettura Comfort Ambiente (Arca) da parte di Habitech, il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente con sede a Rovereto. L’intervento sulla scuola materna prevede la realizzazione di un ampliamento su due livelli collegato all’attuale corpo scolastico. L’edificio ospiterà al piano terra una palestra, un’aula proiezioni, un deposito e i servizi igienici, mentre al primo piano ci saranno due aule per le attività programmate con i rispettivi servizi dedicati.

Il progetto esecutivo, sviluppato dall’Ati, ha accolto le richieste dell’Amministrazione comunale per aggiornare il progetto dal punto di vista normativo e adeguarlo alle nuove esigenze scolastiche che caratterizzano i giorni nostri, e in particolare:
– adeguamento delle unità di trattamento dell’aria (Uta), della ventilazione e del ricambio d’aria delle aule e degli spazi connettivi e recupero termodinamico alla normativa Energy Related Products (Erp);
– l’ampliamento del piano interrato con l’ottimizzazione degli spazi per garantire il rispetto della normativa sugli standard dei parcheggi;
– la modifica dell’impianto strutturale per garantire maggiore flessibilità futura degli spazi;
– l’ampliamento e la modifica dell’area di ingresso alla scuola in via Grez per garantire una maggiore sicurezza agli studenti;
– il passaggio di tutte le tecnologie dell’illuminazione a led;
– il passaggio dal riscaldamento a radiatori al riscaldamento a pavimento;
– la realizzazione dell’impianto di raffrescamento nelle aule con sistema combinato ad aria e a pavimento;
– la realizzazione di un sistema di gestione da remoto degli impianti termici ed elettrici, in conformità ai Criteri minimi ambientali per i servizi di gestione del calore e dell’illuminazione.

Per la realizzazione sono previsti 440 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori, quindi la data presunta per la fine dei lavori è il 12 novembre 2022.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche