Riparte l’attività del Lions Club Arco-Riva del Garda, tre Service sociali in programma
Il Lions Club Arco Riva del Garda, guidato dalla neo Presidente Antonella Genovesi, ha iniziato l’anno “Lionistico” 2021-2022 con una cerimonia svoltasi al Lido Palace di Riva del Garda. La serata , che ha visto la partecipazione dell’assessora al bilancio del Comune di Arco Francesca Modena, si è svolta in un clima di serenità e tangibile armonia tra i soci, con uno sguardo rivolto ai nuovi “service” in programma nell’ottica del motto “Lions We serve”.
Gli obiettivi della nuova presidente sono rivolti alla formazione e alla valorizzazione delle professionalità dei soci continuando il cammino intrapreso lo scorso anno con il Servizio Sociale della Comunità di Valle per il Tavolo della solidarietà, che quest’anno sarà rivolto agli anziani e alle famiglie in sofferenza a causa delle pesanti ripercussioni avute dalla pandemia Civid-19. In sinergia con Rotary e Roundtable si cercherà di creare altre attività di servizio per il territorio dell’Alto Garda. Si condenseranno le energie per mettere in atto anche i Service proposti dal Distretto come il “Bel”, ovvero la raccolta di occhiali usati da destinare ai paesi poveri. Un altro service interessa i bambini più piccoli per la prevenzione dell’ambliopia,
una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva che può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita. Infine il Progetto Kairos, un acronimo di “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Service” (“Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione”), che si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.
Al termine della serata sono stati nominati tre nuovi soci che sono entrati a far parte del Lions: Imelda Menghini, già medico Responsabile del Pronto Soccorso di Arco e ora Vice Presidente della Fondazione Comunità di Arco, Ivana Francisci, clavicembalista, pianista, docente al Conservatorio di Mantova e Fabio Mengarda, medico pediatra ed esperto di medicina del benessere ed estetica.