Rimbocchiamoci le maniche: tutti a pulire il bosco con “CleanUP Days”

Redazione06/04/20242min
PULIZIA BOSCO APT PATRON (2)



 

Per residenti e ospiti del Garda Trentino sta per arrivare l’occasione per dimostrare il proprio amore per il territorio.
Dal 25 al 28 aprile sono in programma per la prima volta nell’ambito turistico della APT Garda Dolomiti i CleanUP Days, iniziativa di raccolta rifiuti in natura, che rientra nel CleanUP Tour che tocca varie destinazioni dell’arco alpino, promossa dall’associazione no-profit PATRON.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti: residenti, ospiti e amanti della natura. È possibile partecipare autonomamente o in piccoli gruppi, scegliendo un luogo o un percorso dove effettuare la raccolta. I sentieri saranno inseriti in una mappa interattiva (CleanUP Map), in modo da vedere quali luoghi siano già stati ripuliti o aggregarsi ad un’azione di pulizia in corso. La mappa proporrà inoltre suggerimenti su luoghi e percorsi dove l’azione di pulizia risulterebbe particolarmente utile, oltre ai punti dedicati allo smaltimento dei rifiuti raccolti.

A ciascun partecipante, o gruppo di partecipanti, verrà fornito un CleanUP Kit, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile, da ritirare presso uno dei punti di distribuzione indicati nella CleanUP Map.
I CleanUP Days saranno anche l’occasione per coinvolgere gli interessati in momenti di divulgazione e workshop, sia sulle tematiche delle microplastiche e della salvaguardia della qualità dell’acqua sia sulla realtà dell’Outdoor Park e dei Garda Rangers.
I partecipanti alla raccolta avranno infine la possibilità di prendere parte a un concorso, con premi messi in palio da sponsor e partner dell’iniziativa, come anche voucher per le Garda Trentino Experience e gadget Garda Trentino. Per partecipare al concorso sarà necessario condividere sui canali social la propria azione di CleanUP utilizzando l’hashtag #grabitandtagit.
Per tutte le informazioni, le modalità di registrazione e di partecipazione al concorso: patron-nature.org/garda-trentino

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche