Prima “staff house”, a Riva appartamenti per i dipendenti del Lido Palace

Nicola Filippi06/04/20242min
IMG_0995 ALLOGGI DIPENDENTI HOTEL LIDO VIA BELLUNO RIVA (4)



 

Un edificio della famiglia Meneghelli, in via Belluno, a Riva del Garda, è stata trasformata in una “staff house” per i dipendenti dell’hotel Lido Palace, 5 stelle lusso, affiliato ad “The Leading Hotels of The World”.
Si tratta di una novità per l’Alto Garda: i cinque appartamenti sono stati messi a disposizione di cuochi, camerieri e baristi del prestigioso albergo, offerti come benefit insieme al contratto di lavoro. È una “staff house” con contratto registrato a uso foresteria per altra azienda. Nell’Alto Garda e Ledro non si sono altri esempi di questo tipo, spiega alla stampa Enio Meneghelli, ex presidente dell’Apt di Riva, storico albergatore e ristoratore, sensibile al tema degli alloggi per lavoratrici e lavoratori stagionali. Un tempo, offrire l’alloggio al personale era quasi una consuetudine fra gli albergatori, che poi però si è andata a perdere nel tempo. Oggi, invece, c’è una sorta di inversione di rotta: un albergo, soprattutto se stiamo parlando di un cinque stelle, per poter attirare personale sempre più qualificato, deve poter offrire anche questi benefit con i contratti di lavoro. E l’iniziativa di Meneghelli va proprio in questa direzione, favorita in questo caso dall’amicizia che lo lega con Piergiorgio Sester, il consulente logistico e del personale del lussuoso albergo di viale Carducci.
Lo scorso anno, una iniziativa simile era stata avviata dall’associazione albergatori con l’albergo Marchi di Arco – conclude Meneghelli – ma era concepita in maniera diversa, in quanto il personale doveva pagare l’affitto. Nel caso invece della “staff house” di via Belluno è tutta un’altra storia. E potrebbe rappresentare la chiave di volta per risolvere l’annoso problema di trovare appartamenti per il personale di alberghi e ristoranti.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche