Riconoscimenti per il volontariato giovanile 2025: candidature entro il 21 febbraio
Sono numerosi in Trentino, Alto Adige e Tirolo i giovani che svolgono attività di volontariato. Al fine di riconoscere loro questo impegno ed incoraggiarli a diventare sempre più parte di una società solidale, i tre territori dell’Euregio conferiscono attestati di merito ai giovani volontari e alle associazioni che sviluppano progetti per i giovani. Ogni anno vengono premiate anche le organizzazioni di volontariato impegnate nel lavoro con i giovani per progetti transfrontalieri.
Le candidature trentine 2025 dovranno pervenire alla Provincia autonoma di Trento entro il 21 febbraio prossimo, mentre la consegna dei riconoscimenti per tutti e tre i territori quest’anno è in programma il 12 giugno a Trento, nella sala Depero del Palazzo sede della Provincia.
I premi del “Riconoscimento per il volontariato giovanile – Glanzleistung prestazione d’eccellenza”
Il riconoscimento per il volontariato giovanile è destinato a premiare i giovani di età inferiore ai 35 anni che hanno prestato servizi di significativo valore alla comunità attraverso un’attività di volontariato esemplare, meritevole e di lunga durata. Possono essere candidati anche progetti di gruppo nel settore giovanile da parte di volontari operanti in associazioni od organizzazioni senza scopo di lucro, con sede in provincia di Trento, per attività di volontariato che hanno avuto una ricaduta sul territorio provinciale.
Tra le candidature verranno individuati un massimo di cinque prestazioni individuali e due progetti di gruppo.
Al contempo, è previsto un premio per un progetto giovanile transfrontaliero, che verrà assegnato per lo scambio e la creazione di reti all’interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Le proposte di candidatura vanno presentate via mail al Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne, [email protected], entro il 21 febbraio 2025, compilando l’apposito modulo di richiesta. È possibile candidarsi per una sola categoria, individuale o di gruppo, ed allegare il curriculum vitae.