Richiesta finanziamento PNRR per l’impianto irriguo a Cavedine
Si è tenuta l’assemblea ordinaria del Consorzio di Miglioramento Fondiario Trebi/Pozze, ossia il territorio agricolo del versante orientale del lago di Cavedine che degrada verso la valle del Sarca. Accanto alle approvazioni di routine del conto consuntivo 2021 e del bilancio di previsione 2022, nell’incontro si è fatto il punto sulla stato dei lavori riguardanti la realizzazione del nuovo impianto di irrigazione. È stato ricordato come i lavori del 1° lotto, dopo una lunga fase preparatoria, sia a livello progettuale che di ricerca dei finanziamenti, iniziati nel gennaio 2021, sono stati portati a termine per quanto riguarda le adduzioni principali e secondarie su una superficie di 38 ettari.
La spesa complessiva supera i 2 milioni di Euro, coperti per l’80% da contributo provinciale.
Ora mancano le opere per la realizzazione della stazione di sollevamento e della cabina elettrica di media tensione, per una spesa di circa 1 milione di Euro, lavori che sono stati sospesi in quanto inseriti nella domanda di finanziamento del PNRR, che permette una copertura del 100% della spesa, del più ampio progetto di completamento e ammodernamento della rete di distribuzione dell’impianto irriguo per una spesa di oltre 4 milioni di Euro, comprensivi dell’impianto in zona Trebi ed un 3° lotto di lavori per l’irrigazione dei terreni agricoli ancora sprovvisti di impianto nelle località Laguna/Musté e Lasino.
In altre parole si è ritenuto opportuno sospendere l’appalto della stazione di sollevamento e cabina elettrica in attesa della possibile concessione del nuovo finanziamento statale, che ridurrebbe di molto la spesa del 1° e 2° lotto a carico dei soci del Consorzio, che attualmente ammonta a circa 36 mila Euro ad ettaro. La risposta di finanziamento del PNRR dovrebbe arrivare entro ottobre 2022.
MARIANO BOSETTI