Riaperto a Torbole il sentiero Busatte-Tempesta

Il sentiero Busatte-Tempesta, uno dei percorsi più amati del Garda Trentino, ha riaperto integralmente giovedì 24 aprile dopo un lungo intervento di ripristino e sistemazione a seguito della frana che, nel novembre 2023, aveva compromesso una parte del tracciato.
I lavori sono stati condotti dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha operato per consolidare l’area interessata dalla frana. Dopo i sopralluoghi del Servizio Geologico provinciale, è stata messa in atto una struttura di protezione attiva con 40-50 metri di pannelli di reti armate rinforzate con funi e ancoraggi metallici nella nicchia di distacco e una barriera para-massi elastica ad alto assorbimento di energia, di 30 metri, posizionata a valle.
A seguire, sono stati effettuati lavori di disgaggio e pulizia del materiale residuo, cui è seguito il ripristino della sezione compromessa del sentiero da parte del Servizio Foreste.
Infine, completati gli interventi della PAT, il Comune di Nago-Torbole ha deciso di eseguire ulteriori opere di mitigazione del rischio in cinque punti lungo il sentiero per garantire una migliore sicurezza e fruibilità del percorso in vista della stagione estiva 2025, come suggerito da una relazione geologica. Pur non trattandosi di lavori urgenti, si è scelto di intervenire nell’immediatezza per evitare future chiusure.
I lavori, seguiti dall’Ing. Stefano Filippi e realizzati dalla ditta Disgaggi Brenta, sono stati finanziati congiuntamente dal Comune di Nago-Torbole e dalla APT Garda Dolomiti. Le squadre outdoor del SOVA si sono invece occupate della pulizia del sedime del sentiero, liberandolo da sassi e materiale smosso.
Dopo una riapertura parziale nei giorni scorsi, che ha consentito l’accesso fino alla terza scalinata, da oggi il sentiero è nuovamente accessibile per l’intero tragitto, pronto ad accogliere residenti e ospiti.