Restyling del sito dell’Agenzia per la famiglia
Quali sono le politiche tariffarie e gli sgravi economici per le famiglie? Dove posso trovare l’elenco delle politiche familiari attivate dalla Provincia? Come faccio a fare domanda di contributo economico per famiglie numerose? Sono solo alcune delle numerose domande che l’utente si pone quando si avvicina al mondo “family”. Da oggi il nuovo sito www.trentinofamiglia.it è online per rispondere in modo più efficace e dinamico alle molteplici esigenze dell’utenza dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
Nuovo look per il portale dell’Agenzia per la famiglia all’insegna dell’innovazione. Aggiornato nel design, nella grafica e soprattutto nei contenuti, il nuovo sito – realizzato con il supporto di Informatica Trentina – è stato disegnato all’insegna di alcuni requisiti essenziali: fruibilità, accessibilità ai dati, efficienza e dinamismo nella navigazione delle varie sezioni e dei servizi proposti dall’Agenzia ai suoi stakeholders e in primis al suo target d’eccellenza, la famiglia. Il tutto nel rispetto delle Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione, redatte da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, per accompagnare gli enti nella realizzazione di siti centrati sulle esigenze degli utenti e di facile navigazione.
L’Agenzia di via Grazioli di Trento ha attivato questo restyling per dare risposta concreta ed efficace alle nuove esigenze della sua utenza e per dimostrare di essere aggiornata sul fronte delle nuove tecnologie e delle esigenze di mercato che richiedono una comunicazione aggiornata, trasparente e chiara.
Centrale nel nuovo sito è il fruitore e le sue esigenze e l’accuratezza del linguaggio adottato all’insegna della semplicità e leggibilità. Ad esempio, se una famiglia desidera cercare l’elenco delle politiche familiari o un’azienda le informazioni su una tipologia di certificazione “family”, ora – grazie a questo nuovo portale – con un solo clic dalla homepage lo possono fare. E quindi: tempi rapidi di navigazione, maggior soddisfazione dell’utente finale e maggior chiarezza della mission dell’Agenzia per la famiglia.