Raccolta rifiuti nei boschi di Nago, trovato (e restituito) uno zainetto rubato a Verona
Un gruppo motivato di cittadini volenterosi ha partecipato alla iniziativa “Separati nei boschi”, organizzata dalle associazioni “Rotte Inverse” e “SOS Altissimo” con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole. Nella mattinata di domenica 7 maggio i volontari hanno fatto un grande lavoro di pulizia che ha portato alla rimozione di numerosi rifiuti abbandonati nelle campagne e boschi di Nago. L’iniziativa ha permesso di rimuovere materiali di ogni tipo come copertoni di auto, mobili, contenitori, plastica, ferro, bottiglie, lattine e persino una batteria di camion.
Un ritrovamento speciale è stato quello di uno zaino in ottime condizioni che è stato scoperto appartenere ad una studentessa di Verona a cui lo avevano rubato proprio il giorno prima. All’interno era presente un cellulare, che ha permesso di risalire alla proprietaria. Una volta avvisata, è stata ben felice di partire subito con il padre da Verona per recuperarlo e di regalare ai volontari, in segno di riconoscenza, una cassetta di fragole di loro produzione che hanno gustato con piacere.
Nello stesso luogo, che probabilmente fungeva da deposito di un ladro, è stato anche trovato un plico di documenti appartenenti a diverse persone.
Grazie all’impegno e alla dedizione di questi cittadini, è stato possibile documentare l’esistenza di un problema nella gestione del territorio e dei rifiuti. “Oltre a sottolineare la qualità e la quantità di materiali recuperati – dicono gli organizzatori – è importante segnalare i luoghi che fungono da discariche irregolari utilizzate dai residenti ma e chiedere alle autorità di prestare maggiore attenzione e monitoraggio. Poiché la raccolta ha interessato anche diversi aree di sosta panoramiche, riteniamo importante la posa di un’adeguata segnaletica volta a sensibilizzare e dissuadere i visitatori dall’abbandono dei rifiuti”.
L’obiettivo dei volontari è quello di organizzare ulteriori raccolte, studiando modalità in grado di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone alla gestione corretta dei rifiuti.