Raccolta differenziata sulle spiagge di Riva

Redazione17/08/20172min
TG 2017 08 17.Immagine001

La questione ambientale diventa una priorità per il Comune di Riva del Garda che, visto il gran numero di rifiuti di vario genere traboccanti dai cestini delle spiagge, decide di correre ai ripari fornendo agli assidui frequentatori un nuovo servizio che garantirà la pulizia dei lidi rivani.
Per volontà dell’assessore Mauro Accorsi, infatti, lungo le zone lacustri sono state posizionate 12 postazioni multiple per la raccolta differenziata, eliminando per contro altri 25 bidoni di varia tipologia. Le nuove ecopiazze, ognuna composta di quattro cesti per la raccolta differenziata, si aggiungono momentaneamente agli altri 55 cestini tradizionali che continueranno ad accogliere i rifiuti senza differenziarli. Una convivenza che non rasenta certo la perfezione, ma che si dimostra un ottimo punto di partenza. Molto dipenderà dalla sensibilità degli utenti: avere un normale cestino a pochi metri di distanza potrebbe risultare certamente più allettante rispetto a dei bidoni della differenziata disposti a 50 m. Ma proprio grazie a questi numeri sarà possibile delineare la coscienza ambientale dei bagnanti.
Le nuove oasi ecologiche però non basteranno ad accogliere l’enorme mole di rifiuti prodotti in spiaggia durante l’estate il che impedisce l’eliminazione dei normali bidoni, suggerita invece da qualche scettico. «Riva ha enormi flussi turistici – dice Accorsi – ed altrettanto enorme risulta la quantità di rifiuti. La differenziata sui lidi è un impegno che avevo preso col consiglio e con la città. L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche