Presieduta da Mons. Bregantini la solenne celebrazione di Santa Maria Assunta a Riva del Garda
Presieduta dall’arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano monsignor Giancarlo Maria Bregantini, si è svolta sabato 15 agosto la solenne celebrazione votiva di Santa Maria Assunta.
Causa i lavori di restauro a cui è soggetta la chiesa arcipretale, nel contempo ottemperando al meglio alle norme di prevenzione del contagio di covid-19, la Santa Messa è stata celebrata nel parco della Rocca. Una scelta che è valsa il sentito apprezzamento di monsignor Bregantini per la rara bellezza del luogo e per il curatissimo allestimento liturgico, quest’ultimo dominato dalla preziosa statua lignea quattrocentesca della patrona. Hanno concelebrato la Santa Messa don Dario e don Mattia.
Tutte occupate le sedie posizionate a distanza di sicurezza, anche il resto del parco si è riempito quasi per intero di pubblico, sia residenti sia turisti. Folta anche al presenza di autorità: per l’Amministrazione comunale il sindaco, la Giunta quasi al completo, parte del Consiglio comunale con il suo presidente, quindi il presidente della Comunità di Valle, il comandante del Corpo sovracomunale di polizia locale, il comandante del Corpo volontario dei vigili del fuoco e numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine.
Dopo la Messa, la tradizionale processione accompagnata dai rintocchi della Renga, la campa della torre civica Apponale, quest’anno lungo un itinerario ridotto: dalla Rocca attraversando piazza Garibaldi il corteo ha percorso via Gazzoletti, per raggiungere piazza Tre Novembre, dove ha avuto luogo la tradizionale benedizione al lago, con le barche dei rivani nel porto e i barcaioli a salutare la patrona coi remi alzati.