Positivo bilancio 2023 di Auser Alto Garda e Ledro
Un’annata positiva quella del 2023 per Auser di Riva del Garda, contrassegnata dal nuovo Fiat Doblò concesso in gestione all’associazione di volontariato dalle ditte dell’Alto Garda e Ledro.
Il mezzo, consegnato lo scorso febbraio che ha già percorso 21 mila chilometri sulle strade del Trentino, circa la metà dei 35 mila fatti dai volontari, è allestito per poter trasportare una persona in sedia a rotelle. Grazie al patrocinio del Comune di Riva del Garda è in comodato gratuito da Pgm, una società benefit che lo ha acquistato con i contributi di 34 tra aziende e attività del territorio.
“Un’annata molto positiva quella del 2023 per Auser – ha detto la presidente Ester Molco – contrassegnata da un aumento sostanziale di servizi, a fronte di una conferma dei 14 volontari”.
Auser Alto Garda è una onlus attiva da dodici anni addetta all’accompagnamento gratuito di persone anziane verso strutture mediche, uffici e poste, patronati, un servizio molto apprezzato in una zona che già offre molto in termini di aggregazione con circoli pensionati e offerte culturali di ogni tipo e di svago dedicate alla terza età.
Il numero degli iscritti è in costante aumento, passando da 440 agli attuali 607, i servizi assommano a 1323 con un sostanziale aumento rispetto agli anni precedenti. Oltre all’accompagnamento nei vari ospedali o luoghi di cura, l’Auser offre numerosi servizi ai soci come il disbrigo di pratiche bancarie e postali, a volte difficili, contatti sindacali. Insomma un appoggio al vivere quotidiano, un servizio davvero utile per la comunità.
Il dato positivo delle cifre è rafforzato dalle donazioni pubbliche, dove eccelle la Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, nonché la dazione del 5 per mille, mentre tende al ribasso l’appoggio degli Enti pubblici come i Comuni o la Comunità di Valle Comunità Alto Garda e Ledro.