Polizia Stradale nell’Alto Garda: in sette mesi rilevate 1687 violazioni
Da gennaio a luglio di quest’anno la vigilanza stradale nell’Alto Garda e Ledro effettuata da parte del personale del Distaccamento Polizia Stradale di Riva del Garda hanno portato al controllo di 3971 veicoli e 3658 persone. Un’azione costante mirata a dare maggiore sicurezza agli automobilisti.
A contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione da sostanze stupefacenti sono state sottoposte a controllo 3505 persone delle quali 42 sono risultate positive, con un totale di 45 patenti di guida ritirate.
47 le violazioni per quello che riguarda l’uso di telefoni cellulari alla guida e 229 per il mancato uso delle cinture di sicurezza.
Il controllo ai limiti di velocità hanno consentito l’accertamento di 271 violazioni con il ritiro di 5 patenti di guida.
Sono state accertate 73 violazioni per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei veicoli industriali di cui 6 per alterazione del sensore di movimento dell’apparecchiatura al fine di “ingannare” fraudolentemente il regolare funzionamento del cronotachigrafo;
Sono state accertate 15 violazioni relative al trasporto di sostanze alimentari in ragione dell’inidonea conservazione nel corso della fase del trasporto;
Undici le violazioni in materia di obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile dei veicoli, per i quali è scattato il sequestro.
Particolare attenzione è stata riposta al controllo nel settore del trasporto di merci pericolose con l’accertamento di 277 violazioni.
In totale sono state 1687 le violazioni al Codice della Strada con la decurtazione di ben 3221 punti dalle patenti di guida.