Playoff serie D basket: la Virtus Alto Garda non passa, è il Gardolo campione Regionale
Nella serata di lunedì 30 maggio sul parquet della palestra Impera, davanti a un pubblico numerosissimo e vivace, il Gardolo è stato incoronato campione regionale dopo un lungo e avvincente match di Gara 2, al termine del quale ha avuto la meglio su una volitiva Virtus Alto Garda che le ha provate davvero tutte per mandare la serie a Gara 3.
Quella della Virtus è stata una stagione sempre all’inseguimento della corazzata gialloblù, che, fin dall’inizio del campionato, si è presentata con un roster ricco di talento e particolarmente profondo, facendo proprio il ruolo di favorita per la vittoria finale.
Quella di lunedì sera è stata dunque la partita della vita per i padroni di casa, quella per provare a portare alla terza partita il Gardolo e tentare l’azzardo di giocare la stagione in una notte, ma l’idea dei viaggianti era di altro tipo: conquistare il titolo regionale sul campo degli avversari e, già pochi minuti dopo la palla a due, sono i ragazzi allenati da coach Fabrizio Guastamacchia a prendere il largo con un roboante +14 (10-24 a fine 1° quarto). Si ritorna in campo e la Virtus si ricompone e riesce di nuovo a trovare il canestro con una certa continuità, ma gli ospiti sono in controllo e il divario tra le due contendenti resta sempre rassicurante e solo una tripla di Bailoni sula sirena di metà gara porta la Virtus sul -8 (28-36). Al ritorno in campo i ragazzi di Raffaelli sembrano aver trovato energie nuove e puntano decisi all’aggancio che arriva dopo un parziale di 8-0 (36-36), time out Gardolo e si riparte: la stagione si gioca in 15 minuti.
Da quel momento nessuna squadra riesce più a prendere il largo e la partita diventa un testa a testa che si decide solo sul filo di lana, quando il Gardolo riesce a racimolare un “tesoretto” di 5 punti (62-67 a 45” dalla fine) sufficiente per tagliare il traguardo in vantaggio e fare proprio il match e il campionato. Durante la cerimonia di premiazione il tabellone dell’Impera segnava 67-71, il risultato finale con il quale il Gardolo, dominatore della stagione (per loro una sola sconfitta, proprio contro la Virtus Alto Garda) ha superato i padroni di casa.
Per i ragazzi di coach Raffaelli la stagione è finita con un meritato secondo posto mentre il Gardolo è atteso dello spareggio che, se superato, potrebbe spalancare ai gialloblù le porte del campionato C Silver veneto.