Pietro Cargnel consolida la leadership nel Campionato Nazionale kart
Il 28 aprile sul circuito di Pomposa, in provincia di Ferrara, si è svolto il GP-3 del Campionato Nazionale kart KZR, nel corso del quale il pilota di Dro Pietro Cargnel ha dimostrando tutte le sue capacità.
In gara 1 Pietro Cargnel riesce a mantenere la testa nonostante uno spunto non proprio felice del suo kart che lo obbliga ad affrontare le prime due curve in una difesa serrata per mantenere il comando. Alle sue spalle si accende la bagarre tra i due piloti che lo seguono, Leonardo Ghidorzi e Mauro Palermo, che purtroppo si toccano e finiscono fuori pista. Di questa situazione ne approfittano sia Pietro Cargnel, che progressivamente prende il largo, che Alfredo Celentano, mentre per il terzo gradino del podio vi sono battaglie e sorpassi al limite delle regole, che porteranno la Direzione di gara a comminare penalità a ben sei piloti. Primo posto quindi per Cargnel con ben 9,3 secondi sul secondo Alfredo Celentano e 13,7 su Mirko Graziani. Suo anche il miglior giro in 1.06.847, unico pilota a scendere per ben tre volte sotto 1.07.
Dopo la pausa per il pilota droato in Gara-2, è nella terza sessione che ci si gioca la vittoria finale. Bruni parte primo e sembra potere agevolmente mantenere la posizione, ma alle sue spalle Cargnel e Palermo non mollano e gli staranno con il fiato sul collo per tutto il tempo. I due piloti danno spettacolo durante la gara con tempi velocissimi e reciproci tentativi di sorpasso avvicinandosi progressivamente sempre più a Bruni. Al penultimo giro scintille con Palermo che tenta di passare Bruni, ma sbaglia l’attacco e Cargnel lo sorpassa. Un paio di curve successive vi è nuovamente un rude ribaltamento di posizioni che però avvantaggia Bruni e obbliga Cargnel a difendere la terza posizione che manterrà fino al traguardo.
Il risultato finale, con la somma dei punteggi delle tre batterie, vede al primo posto Alfredo Celentano, secondo Lorenzo Bruni e terzo Pietro Cargnel.
Nella classifica generale del Campionato Pietro Cargnel consolida la sua posizione di leader rimanendo al primo posto con 150 punti, ma da adesso in poi ogni gara sarà sempre più importante in termini di punteggio per il risultato finale. Al secondo posto Mauro Palermo con 139 punti e Mirko Graziani a 138.