Panchine vandalizzate sul sentiero del castello di Arco

Redazione04/01/20263min
VANDALISMI ARCO PANCHINE PARCHI (1)


 

Nelle scorse settimane alcune panchine lungo il sentiero che conduce al Castello di Arco sono state vandalizzate. A darne notizia è l’Amministrazione comunale, che ha espresso una ferma condanna per gesti che non colpiscono soltanto singoli beni materiali, ma l’intera comunità.
Il danneggiamento dei beni pubblici comporta infatti costi di ripristino a carico del Comune e quindi di tutti i cittadini. Risorse economiche e umane già limitate vengono così sottratte ad altri interventi e servizi che potrebbero essere destinati al miglioramento della qualità della vita sul territorio.

 

 

Quello avvenuto lungo il percorso verso il castello non è purtroppo un caso isolato. Negli ultimi mesi si sono registrati episodi simili anche al parco giochi di Varignano e alle panchine situate sotto la parete della Placca di Baone. In nessuno di questi casi, al momento, sono stati individuati i responsabili.
«Quanto accaduto è grave e lascia l’amaro in bocca», ha commentato Alessandro Manara, consigliere delegato alla partecipazione giovanile e ai rapporti con il Cantiere 26. «I beni pubblici sono di tutti e il rispetto per gli spazi comuni deve valere per chiunque, senza distinzione di età: dai più giovani ai più anziani».
L’amministrazione ribadisce come prendersi cura di ciò che appartiene alla comunità significhi prendersi cura del luogo in cui si vive. Un invito, dunque, a una maggiore attenzione e a un più forte senso di responsabilità, nella consapevolezza che anche i gesti più piccoli possono avere un impatto su tutti. Solo attraverso il rispetto dei beni comuni, sottolinea il Comune, è possibile costruire una comunità che funzioni davvero.