Orso “M49”: firmata dal presidente Fugatti l’ordinanza di cattura
Come annunciato nei giorni scorsi, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato oggi l’ordinanza con la quale si dispone la cattura dell’orso M49. Nel testo del provvedimento, in cui viene ricordato come l’orso in questione si sia reso responsabile di numerosi danneggiamenti al patrimonio zootecnico e di ben 3 tentativi di intrusione in locali produttivi o privati, si evidenzia come anche l’ISPRA, nel suo parere del 18 giugno scorso, abbia riconosciuto l’esistenza dei presupposti, indicati dal Piano PACOBACE, per i quali è prevista la captivazione o l’abbattimento.
La Provincia, quindi, ha dato incarico al Servizio foreste e fauna della Provincia, mediante il Corpo Forestale trentino, di procedere alla rimozione dell’orso M49 con la cattura per captivazione permanente, onde evitare il ripetersi di situazioni di pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica.
Rispondendo alle ultime dichiarazioni del ministro Costa, Fugatti precisa che “Non abbiamo preso questa decisione con leggerezza, visto che da mesi e ripetutamente abbiamo segnalato la gravità della situazione allo stesso Ministro, oltre che all’Ispra, chiedendo anche l’intervento del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza dopo esserci fatti carico delle preoccupazioni dei Sindaci e dell’esasperazione di chi in montagna ci lavora”. Fugatti ricorda inoltre che tra le responsabilità in capo ad un Presidente di una Provincia autonoma c’è anche quella della sicurezza pubblica.