OPPOSIZIONI: “MOSANER MANCA DI TRASPARENZA, L’OPERAZIONE RIVA FIERECONGRESSI VA CHIARITA”

I consiglieri di minoranza Franca Bazzanella, Flavio Prada, Andrea Matteotti e Stefano Santorum hanno diffuso una nota in cui si chiede al primo cittadino di Riva del Garda Adalberto Mosaner più “trasparenza”. Trasparenza su tutto, ma in particolare sulla recente annunciata operazione di aumento di capitale della società Riva del Garda Fierecongressi da 1,3 milioni di euro, operazione che potrebbe portare la quota privata al 51% delle azioni, mettendo di fatto in minoranza il pubblico.
“Quello che sta accadendo sotto ai nostri occhi è gravissimo – afferma Prada – e solo se i cittadini rivani fossero più attenti a queste cose Mosaner sarebbe da un pezzo a casa e non più sindaco”. Dello stesso parere Franca Bazzanella: “Perché dobbiamo noi consiglieri essere sempre e solo informati dagli articoli di giornale? Non siamo qui a criticare le privatizzazioni e questa operazione in particolare, ma solamente il metodo. Chiediamo al Sindaco di essere informati su queste mosse, non con un semplice passaggio blando a voce in cui non si dice nulla. In venti pagine di relazione questo aumento di capitale è stato solamente sfiorato e detto molto genericamente due anni fa. Noi non critichiamo a priori, ripeto, ma solo di essere informati. Più trasparenza da parte sua verso noi eletti in consiglio comunale”.
Per Andrea Matteotti, sintonizzato logicamente sulla stessa lunghezza d’onda dei colleghi consiglieri il grave è che “si viene a sapere sempre tutto e dopo, e con questa operazione si rischia di mettere un patrimonio pubblico tutto in mano al privato”. Presente alla conferenza stampa in qualità di presidente della Commissione delle società anche Francesco Campisi (anche lui ha affermato di aver saputo dell’operazione di aumento di capitale dalla stampa), che ha informato sulla riunione che è stata convocata al Palazzo dei Congressi per questo mercoledì 9 maggio dal sindaco. Una sorta di consiglio comunale in cui Pellegrini illustrerà l’operazione che Rfc intende portare avanti al fine della riqualificazione del Quartiere Fieristico alla Baltera.
La Lega non ha sottoscritto la nota consegnata alla stampa.