Nuovo svincolo a Terlago sulla Trento – Riva, avviati i lavori

Redazione18/09/20253min
BIVIO TERLAGO LAVORI 2


 

Al via i lavori di messa in sicurezza dello svincolo sulla SS45 bis Gardesana occidentale al bivio di Terlago (opera S-732). Il cantiere, consegnato alle imprese appaltatrici alla presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del sindaco di Trento Franco Ianeselli e del vicesindaco di Vallelaghi Paolo Decarli, punta a migliorare l’attuale punto critico nel collegamento molto trafficato fra il capoluogo, la valle dei Laghi e l’Alto Garda. Prevista la realizzazione di nuove corsie di immissione e uscita, con lo spostamento contestuale a valle del tratto iniziale della provinciale 18 di Terlago, per adeguare le condizioni di sicurezza e visibilità. Un intervento che procederà limitando al massimo i disagi e senza interruzioni al traffico.

 

 

“Sulla Gardesana, poco distante dal bivio di Terlago – ha detto Fugatti – sono in corso i lavori per rettificare la curva del Palloncino, mentre è nella fase degli espropri la messa in sicurezza della Sp 84 a Cavedine e in quella del progetto esecutivo la nuova rotatoria a Vezzano. La Provincia intende poi fare la propria parte sulla ciclopedonalità: abbiamo finanziato per 4,4 milioni di euro il tratto da Trento al bivio di Sardagna, in progettazione, mentre ragioniamo sull’obiettivo di medio periodo di completare i tracciati dal capoluogo alle Sarche, dove la parte più impegnativa è quella dal bivio di Sardagna a Cadine, dal costo di una ventina di milioni attualmente non a bilancio. Valuteremo come procedere, passo per passo, con i prossimi interventi finanziari in materia di opere, per rendere possibile pedalare in sicurezza da Trento a Riva del Garda”.

Alla firma del verbale di consegna del cantiere hanno partecipato il dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie di Apop, Carlo Benigni, che è RUP dell’opera, assieme agli altri tecnici di Apop e del Servizio Gestione strade, ai progettisti e ai rappresentanti delle imprese appaltatrici e agli operai.

Descrizione dell’intervento
L’opera S-732 prevede l’allargamento e la rettifica del tracciato sulla SS 45bis per migliorare la visibilità e la sicurezza, la realizzazione di corsie dedicate per le svolte nonché lo spostamento dell’asse della SP 18 e l’adeguamento della sua sezione stradale. Il tratto interessato sarà lungo circa 405 metri sulla SS 45bis e 230 metri sulla SP 18.

Progettista: ing. Rino Pederzolli
Direttore lavori: ing. Davide Coelli
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Matteo Sommadossi
Responsabile del Procedimento: ing. Carlo Benigni
Aggiudicazione appalto: Impresa ICT SRL per un importo di offerta di 1.446.612,81 euro comprensivo degli oneri per la sicurezza di 54.397,82 euro corrispondente ad un ribasso del 5,454%
Costo complessivo dell’opera: 1.970.000,00 euro
Tempo di esecuzione: 450 giorni