Nuovo maxi-tunnel fra Gargnano e Tignale, via libera dalla Regione Lombardia

Nicola Filippi28/08/20242min
gardesana



 

Via libera da parte della Regione Lombardia alla realizzazione di un nuovo maxi-tunnel fra Gargagno e Tignale, che rappresenta una valida alternativa all’attuale strada statale Gardesana Occidentale 45bis. Il progetto prevede la costruzione di un tunnel che sostituirà le prime tre gallerie ogivali sulla Gardesana Occidentale, migliorando di fatto la viabilità e la qualità della vita per i residenti della zona. Questo intervento, inoltre, mira a risolvere le criticità dell’attuale viabilità.
La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha dato il via libera alla compatibilità ambientale del progetto. Dopo tante parole e promesse, questo è il primo atto concreto per l’accelerazione dell’iter burocratico sull’avvio dei lavori.
Grande soddisfazione da parte del presidente della Comunità montana Parco Alto Garda bresciano e sindaco di Limone, Franceschino Risatti, che nei giorni scorsi aveva lanciato un nuovo appello per sollecitare la Regione a realizzare il nuovo maxi tunnel.
“La realizzazione di questa galleria rappresenta un passo importante per migliorare le condizioni di traffico e la qualità ambientale nell’alto Garda, un’area strategica che collega la provincia di Brescia con quella di Trento”, ha commentato l’assessore lombardo Maione al giornale Bresciaoggi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche