Quattro nuovi fresaneve in Trentino

Redazione17/09/20232min
Immagine-fresa-1_imagefullwide

 

Nuovi mezzi per rafforzare la capacità di intervento e manutenzione sulla rete stradale trentina in quota durante la stagione invernale.
Presso la sede dell’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti “Apac” è stato sottoscritto il contratto per la fornitura di 4 fresaneve semoventi.
Si tratta di quattro automezzi dalla capacità fino a 12 mila tonnellate/ora che andranno a potenziare la dotazione del Servizio gestione strade e che rientrano all’interno di un più ampio programma di rinnovamento e potenziamento della flotta del servizio stesso.
Un appalto aggiudicato lo scorso maggio dalla Aebi Schmidt Italia, azienda con sede a Merano, con un’offerta di 1 milione e 280 mila Euro.
I mezzi hanno una elevata capacità di sgombero, caratterizzati da un livello di compatibilità ambientale, altamente performanti, capaci di liberare in poche ore anche le vie di accesso ai passi delle strade più in quota del reticolo viario provinciale da accumuli di altezza anche superiore ad un metro. Altra particolarità è data dal fatto di essere snodabili, il che li rende particolarmente adatti ad operare in zone lungo le strade di montagna, caratterizzate da tracciati tortuosi e carreggiata di larghezza relativamente contenuta. Lavorando affiancati da autocarri, inoltre, sono particolarmente efficaci per liberare dalla neve le arterie viarie in ambito urbano, evitandone l’accumulo a bordo della piattaforma stradale e senza danneggiare gli elementi di arredo presenti in fregio alla carreggiata.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche