Nuove opportunità di formazione in Trentino e all’estero per 100 neodiplomati
Via libera ad un progetto di formazione tecnica specialistica a cui potranno accedere 100 giovani neodiplomati trentini, che si svolgerà parte in Trentino e parte all’estero. L’Agenzia Nazionale Erasmus +, con sede a Roma, nei giorni scorsi ha infatti comunicato l’avvenuta approvazione della proposta progettuale, a finanziamento europeo, presentata dalla Provincia autonoma di Trento-Dipartimento sviluppo economico e lavoro. Al progetto, denominato Plus-Muse&Smart, è stato assegnato un finanziamento europeo pari a euro 493.744,00, il più alto in Italia, di cui beneficeranno i giovani trentini. I settori sui quali si svilupperà il programma di specializzazione tecnica sono quelli sui quali la Provincia sta investendo di più, perché legati allo sviluppo locale, ovvero le cosiddette smart specialisation: agrifood, qualità della vita, energia-ambiente e meccatronica.
Le domande possono ancora essere presentate, via internet, entro il 10 di agosto. Seguirà la valutazione e la preparazione prima di partire per il tirocinio all’estero. Prevista anche un’indennità economica.
Vediamo i dettagli pratici.
Innanzitutto non è richiesto un particolare titolo di studio: è sufficiente aver acquisito un diploma di maturità quinquennale o quadriennale della formazione professionale da meno di 12 mesi.
I giovani neodiplomati, dopo aver formulato la propria adesione al progetto, entro il 10 agosto, accedendo al sito www.plusmuse.provincia.tn.it, saranno valutati nei loro potenziali, prima della fine di agosto. Seguirà una fase di preparazione linguistico–culturale di due settimane. Quindi i giovani verranno accompagnati all’estero per un periodo di formazione specialistica on the job (in tirocinio) per 12 settimane. Seguirà il rientro in Trentino con una ulteriore fase di tirocinio presso aziende dei vari settori smart.
Si tratta di una occasione unica nel suo genere e che è stata valorizzata dall’Agenzia Erasmus + con il maggior finanziamento che in Italia sia stato concesso nel 2018 per azioni rivolte al segmento della formazione dei diplomati. I ragazzi partecipanti avranno ovviamente la possibilità di beneficiare di supporti adeguati in termini di tutoraggio e supporto formativo e la loro partecipazione sarà del tutto gratuita. E’ anche prevista una indennità di tirocinio che consentirà loro di poter avere anche un ritorno economico per la loro esperienza.
Interessanti i riscontri occupazionali per coloro che l’anno scorso hanno partecipato ad una iniziativa analoga ed hanno terminato i loro periodi di formazione: il 95% di loro risultano immediatamente occupati ed in coerenza con i settori di specializzazione condivisi. Come ha assicurato l’assessore al lavoro Alessandro Olivi, l’iniziativa non rimarrà senza seguito. “Se anche l’azione dell’anno 2018 avrà il successo auspicato, l’Europa si è dichiarata disponibile a finanziare iniziative simili anche nei prossimi anni per complessivi 520 ragazzi trentini, da specializzare nei settori che dovrebbero costituire il perno delle nostre strategie di sviluppo. Si tratta di occasioni da non perdere per creare quelle professionalità di cui il mercato del lavoro è alla ricerca, e che spesso non riesce a reperire”.